IV Fumada
CAP Madrid

17 Novembre 2007

¡ Madrid ! - 6

Appuntamento ore 9 nella Hall per la Seconda Ondata all'Estanco di Ayala 102, puntuali come cronometri Fiorenzo, Enzo Conia ed io usciamo dall'albergo, prendiamo la Metro ed alle 9.20 siamo davanti alla saracinesca ancora chiusa, attendiamo pazientemente ma quando sono le 9.40 ed ancora non apre cominciano ad avere qualche sospetto. Intanto il freddo comincia a farsi sentire. Alle 9.45 passa casualmente di lì un Socio del CAP che ci riconosce e ci informa che la Tabaccheria apre alle dieci. Ormai siamo qui, si aspetto. Alle dieci precise la saracinesca si alza e come un sol uomo ci lanciamo dentro.

Razziato il razziabile prendiamo la via del ritorno di volata, l'appuntamento per l'escursione madrilena è alle dieci e trenta e noi siamo in ritardo dal momento che pensavano che la tabaccheria aprisse alle 9. Comunque Madrid è una città civilizzata e con la Metro bastano 15 minuti per ritrovarci nuovamente nella Hall. Rapidissimo salto in camera a posare il bottino e via di corsa, si riparte per un giro nella Madrid più antica, della cui Storia avevano già parlato lo scorso anno. La prima cosa che scopriamo e cho l'Orso simbolo di Madrid in realtà è un'Orsa. Ma pensa, avevamo dato per scontato che fosse maschio, chissà perché, proprio noi che la abbiamo la Lupa !

La prima, sulla via della Plaza Major è la Posada del Peine che sembra sia il più antico Hotel di Madrid, poi un giro della Plaza Major dove la nostra guida in perfetto italiano del CAP ci illustra alcune curiosità, come l'arco senza uscita che ha a che fare con l'amante di un Re, il balcone Reale senza altri balconi sopra perché nessuno potesse essere sopra il Re e poi si scende dall'Arco con la scalinata verso una Madrid fatta di strade strette che vanno verso la Zona della Puerta Cerrada, così chiamata perché particolarmente inaccessibile.

Il percorso che facciamo è quello delle vecchie mura di Madrid, che come potete leggere nella sua Storia nacque come fortezza prima che come città, il cammino prosegue lungo stradine con molti locali, ovviamente chiusi vista l'ora. Uno di questi è il più antico Ristorante del Mondo, a quanto sembra certificato dal Guinness, mentre un altro è Casa Lucio che si dice sia quello preferito dal Re Juan Carlos "El Romano", visto che è nato e cresciuto a Roma durante l'esilio del Periodo Franchista, forse anche per questo agli Spagnoli piace tanto Roma.

La visita prosegue passando per la già citata Puerta Cerrada della quale però rimane solamente il nome ed un semaforo. La visita prosegue al Museo di San Isidro che raccoglie testimonianze della Zona di Madrid a partire dalla Preistoria, qui si trovano alcuni pezzi interessanti come parti mi mosaici romani rinvenuti durante gli scavi di alcune ville fuori città, un bellissimo plastico della Madrid di alcuni Secoli prima ed una teca contenente il primo sigillo di Madrid con l'effige dell'Orsa.

La visita prosegue per i presunti appartamenti di San Isidro e nella Sala in cui si conserva un pozzo che appare in un dipinto e nel quale la leggenda vuole che si sia compiuto un miracolo, il pozzo è autentico ed in sostanza il Museo gli è stato costruito intorno, è profondo almeno 30 metri e ben recintato, anche nella parte superiore per prevenire qualsiasi incidente. L'ultima Sala che visitiamo porta sulle pareti le riproduzioni di tutta una serie di abbigliamenti in uso a Madrid ognuno dei quali identificava una Professione od un Mestiere.

Usciti dal Museo la visita prosegue per le strade che prima scendono verso l'antico tracciato delle Mura e poi risalgono verso la Plaza Major e fino al Palazzo del Municipio sulla Calle Major. Qui Giovanni ed io lasciamo la compagnia, che prosegue la visita, per tornare in albergo a recuperare alcune cose e poi recarci direttamente sul luogo della Gara.

<------- Torna alla Quinta Parte

Vai alla Settima Parte ------->

Marcello Salvi

 . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</