Storia di Madrid

Madrid è una delle poche Capitali Europee a non essere stata né fondata né ristrutturata dai Romani i quali preferivano, per le loro città, aree pianeggianti, vicine al mare o a grandi vie d’acqua, come Roma, Parigi, Londra, Budapest, Lisbona. Madrid si trova a quasi 800 metri di quota, lontana dal mare, su un altopiano ed è appena lambita dal Rio Manzanares, che certo ha poco del fiume se confrontato con la Senna, il Tevere, il Tamigi, il Danubio, il Tago. In realtà Madrid è molto giovane, è difatti stata fondata nell’852, quindi ben 15 Secoli dopo Roma, dagli Arabi con il nome di Mayrit, a quei tempi difatti gli Arabi controllavano la Spagna ed avevano fondato l’Emirato di Cordova, nella Spagna del Sud. In realtà Mayrit non era neppure una città, ma una fortezza fatta costruire dall’Emiro Mohamed I per difendere l’accesso settentrionale a Toledo, in seguito sulle rovine di questa fortezza, l’Alcazar, venne edificato l’attuale Palazzo Reale. Con il tempo Mayrit si ingrandì e cambiò nome in Magerit ed infine Madrid.

Nell’XI Secolo il Regno di Castiglia, sotto il Re cristiano Alfonso VI, tentava di espandersi verso Sud sottraendo terreno ai Mori. Nel 1085 Mayrit fu vittima di un disguido, le truppe cristiane, dirette su Toledo, incontrandola sulla loro strada la scambiarono per questa e la attaccarono, fu così che la città divenne un importante insediamento castigliano e cristiano. Con l’appoggio della corona furono edificati molti monasteri e quasi tutto era in mano ai monaci fin quando, intorno al 1200 nacque una disputa tra i madrilenos e la chiesa circa il diritto di caccia sui terreni di proprietà ecclesiastica che fu risolto con un accordo che prevedeva che i madrilenos avevano diritto di caccia e di coltivazione del suolo che però rimaneva di proprietà della chiesa. Da questo episodio nacque il simbolo di Madrid, l’Orso (simbolo della Chiesa) che annusa l’albero.

Madrid diviene Capitale della Spagna solamente nel 1561, quando Filippo II, stanco della tradizione della Corte Spagnola che prevedeva di viaggiare incessantemente tra tutte le città del Regno, la scelse come Sede della Corona. Durante il Regno di Filippo III Madrid assunse connotazioni Asburgiche, ad esempio la Plaza Mayor. Tra alterne vicende, dominiazioni più o meno palesi della Francia e la salita al Trono dei Borboni Madrid arriva fino alle soglie del 1900, quando salì al potere Alsonfo XIII, fu un periodo nero per la Spagna, in 21 anni si succedettero 33 Governi, tra cui la “dittatura morbida” di Miguel Primo de Rivera, la cui politica economica fu un totale fallimento. Nelle elezioni del 1930 vinsero i Repubblicani ed Alfonso XIII fu costretto ad abdicare. Da qui in poi la storia è abbastanza nota: l’ascesa al potere del Generalissimo Franco, appoggiato da Mussolini ed Hitler, nel 1975 la morte di Franco ed il ritorno del borbone Juan Carlos sul trono, nel 1981 il Golpe con la presa delle Cortes, fallito grazie all’intervento del Re, le Olimpiadi, la Movida e tutto quello che fa della Spagna uno dei paesi più vitali d’Europa.

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .