Comunque … mi dirigo verso il tunnel, lo stesso che percorrono le macchine in gara, all’interno del quale una scala porta ad un passaggio in fondo a cui si trova una batteria di ascensori che porta fin nei giardini del Casinò, in pieno centro di Montecarlo, aggiro la Piazza e cerco, con la minima mappa del mio libricino datato 1985, di trovare la direzione giusta per Monaco, sperando che non abbiano cambiato troppe cose. Giusto due righe di spiegazione sul dualismo Monaco/Montecarlo. La questione è molto semplice: Principato di Monaco, quindi lo Stato, se vogliamo chiamare così un territorio che è più piccolo del parcheggio dello Stadio Olimpico, è Monaco, e allora Montecarlo ? Semplice: è un Quartiere di Monaco !

Partiamo da molto, molto lontano, per la precisione dal Medioevo e precisamente dall’8 Gennaio 1297, data formalmente riconosciuta come nascita del Principato con la presa del Castello da parte del Guelfo Francesco Grimaldi, originario di Genova, all’epoca il Principato era molto più grande e comprendeva anche le città di Mentone e Roquebrune, tutto filò liscio fino al 1848 quando queste due città si dichiararono indipendenti e chiesero protezione al Regno di Sardegna e nel 1860 votarono per l’annessione alla Francia, a questo punto il Principato di Monaco si trovava ridotto all’osso.

Per concedere una qualche autonomia prima di vedersi abbandonare da altri pezzi nel 1911 vennero costituiti 3 comuni autonomi: Monaco Ville (Monaco Città), comprendente la Rocca con il Castello, la Cattedrale e la Zona residenziale intorno, la Condamine, che è la zona Portuale, e Montecarlo, la Zona del Casinò, nel 1917, scoperta l’assurdità di avere tre Municipi in un chilometro quadrato venne riunificato in un'unica Amministrazione. Per questo ancora oggi si dice Principato di Monaco e Casinò di Montecarlo. 

In realtà però il Principato che conosciamo oggi è opera di una sola persona: Ranieri III che salito al trono nel 1949 comprese che il futuro era il turismo e alla moda olandese strappò terre al mare edificando i quartieri di Larvotto e Fontvielle, portando il Principato da 1,3 kmq a 1,9 kmq e seguendo questo progetto arriverà a 2,2 kmq nel 2014 con la bonifica della Zona di Le Portier. 

<------ Vai alla Diciassettesima Parte

Vai alla Diciannovesima Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .