Mi era stato detto che la zona di Leidsenplein era piena di ristorantini e locali dove si poteva mangiare con prezzi accettabili, recatomi sul posto però mi accorgo con delusione che seppure la croce di strade tra i due canali abbia un tasso di ristoranti incredibile (non credo ci siano altre attività) la scelta e poco allettante perché certo ad Amstersad non vado in un Ristorante Italiano o Spagnolo o Argentino o Messicano, voglio un Ristorante locale e girettando nella Leidsekruisstraat, una stradina che parte dal Prinsegracht, vedo un ristorante privo di luci sfavillanti, di insegne accattivanti, di butta dentro, una sporgenza in legno verde e nulla più.

Il nome scritto in bianco su sfondo verde è De Blawe Hollander, letteralmente L'Olandese Bionda, mi suona bene ed in effetti dentro tutto il personale è biondo ed al 95% femminile, lo spazio è virtualmente diviso in tre. L'area in fondo, vicina al bancone del Bar è definita "the bank", quella davanti all'ingresso "the middle" e la zona chiamata "window", in realtà composta da soli due tavoli davanti alla finestra che da sulla strada, è l'area fumatori. Il Menù riporta varie pietanze che non capisco, per fortuna me ne portano anche uno in inglese e mi oriento meglio, come prima serata scelgo un piatto che non abbandonerò più: lo Slavinken !

Lo Slavinken è composto da due polpette allungate, a dar loro la forma di salsicce, molto speziate, suppongo con del curry, avvolte in fette di pancetta che vengono servite con delle patate, al vapore, e delle barbabietole cubettate, il tutto con del bel sugo d'arrosto, l'insieme è piacevolissimo, diversamente che da noi nel Nord Europa l'accostamento di frutta o sapori dolci alla carne è molto usato e devo dire che la barbabietole ci stanno benissimo e visto che il piatto mi piace nelle sere successive ripeterò, anche perché quello che vedo portare agli altri tavoli mi ispira poco, piattate enormi di carne, salsicce lunghe mezzo metro, pure di ogni cosa.

La prima sera decido anche di prendere un dolce ed opto per i Boterkoek, mi portano un piatto con tre fette di un dolce al burro, e vi assicuro che si trattava più di burro che di altro, una palla di gelato allo zenzero, della panna e delle fragole, estremamente gradevole il tutto, anzi proprio buono ! Nei giorni successivi, complice anche un passaggio a pranzo ho provato gli altri dolci. Il Roompudding è una sorta di budino yogurtoso servito con salsa di mirtillo mentre l'Hangop è un dolce formaggioso servito su un biscotto e con una crema dolce che non ho saputo identificare, l'ultima sera ho voluto prendere i Poffertjes.

Una bomba sotto qualsiasi punto di vista ! Innanzitutto la quantità visto che mi viene portato un piatto che subito si capisce sarebbe per due, inoltre questi dolcetti altro non sono che la pasta delle crepes, addolcita al massimo, ricoperta di burro fuso e zucchero a velo ed accompagnata da una pallina di gelato alla crema, buono da fare spavento, ma ho ricevuto minacce dal mio fegato ! 

<------- Vai alla Ventiduesima Parte

Vai alla Ventiquattresima Parte ------>

Marcello Salvi

Hit Counter

.

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .