Generalmente per il pranzo scelgo il De Jaren, un locale un una stradina dietro un Canale proprio a ridosso dell'Amstel, si tratta di un vecchio ristorante modernamente restaurato, con due piani, al primo c'è una graziosa terrazza che da direttamente sul canale ma io preferisco sedermi ad uno dei tavolini interni visto che non fa proprio caldissimo nonostante sia Agosto. Il Menù è scritto in Olandese ma chiedendo al cameriere vi viene portato un Menù multilingue che comprende inglese, francese s spagnolo, ovviamente non l'italiano, come invece altrove, ma quantomeno è comprensibile rispetto al solo tedesco.

Il Menù non è molto vario, a meno di non salire al piano ristorante, ma in questo caso prevedendo esborsi ben diversi, in ogni caso ha una vasta seria di panini, io opto per un classico con uova, pomodoro e maionese, che viene anche servita a parte in aggiunta. Ad Amsterdam quando ordinate un panino o un piatto che prevede del pane vi chiederanno sempre se volte white bread or brown bread, cioé pane normale o integrale, io ho sempre optato per l'integrale perché lo trovo più gusto e mi piace il colore. In aggiunta prendo una fetta di torta di mele con panna, la fetta è di dimensioni impressionante ed è composta al 90% di fette di mele sovrapposte. Il conto è moderato: circa 12 euro compreso il te freddo.

Un giorno tuttavia, trovandomi in zona dopo la visita al Van Gogh, ho deciso di pranzare De Blawe Hollander che invece avevo prescelto per la cena. Ovunque in Olanda i menù cambiano radicalmente da pranzo a cena e dunque mi trovo per le mani qualcosa di inaspettato, per fortuna in inglese. La mia scelta cade su delle uova con pancetta e formaggio ed una crepe di mele, mal me ne incolse ! Mi viene servito un piatto con tre enormi fette di pane integrale su cui sono adagiate due gigantesche uova fritte sopra la pancetta e ricoperte di formaggio fuso, in accompagnamento dell'insalata, un piatto che da solo sarebbe bastato a sfamare due persone senza problemi ed ho anche ordinato dell'altro insieme !

Subito dopo mi viene servita anche la crepe che è stata cotta direttamente con delle sottili fette di mela al suo interno insieme ad un dispensatore di zucchero a velo ed uno di sciroppo d'acero, visto che dobbiamo farci del male esageriamo. Condisco il tutto come si deve e mi ritrovo per le mani una specie di concentrato di zucchero, ottimo come sapore, ma che a tratti brucia il palato, una solamente delle due pietanze sarebbe stato sufficiente oltremodo, in ogni caso anche qui il conto è umano, sui 13 euro compresa l'acqua che ad Amsterdam è sempre abbastanza cara (anche 5 euro una bottiglia da 75 cl liscia !).

In ogni caso ormai mi sto facendo un'idea della cucina olandese e devo dire che non mi dispiace per nulla, anche se è evidente che a mangiare così tutti i giorni prima o poi il fegato muoverebbe azioni legali. 

<------- Vai alla Ventunesima Parte

Vai alla Ventitreesima Parte ------>

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .