On the Streets of Madrid

28.07.2008 - 01.08.2008

--- Seconda Parte ---

Il Tempio di Debod

Una necessaria premessa: questa narrazione non sarà come le altre, ossia non sarà necessariamente lineare, quel che mi interessa difatti non è narrare il mio viaggio ma narrare Madrid in quegli aspetti che il viaggiatore da Gara non riesce a vedere e quei luoghi che magari non sono sufficientemente turistici, io preferisco sempre osservare le cose da dietro le quinte che dal proscenio e mi piace viverle alla moda del luogo e non da turista. Appena sistemato in albergo, nonostante il ritardo cerco di recuperare il programma che prevedeva la visita al Tempio di Debod.

Quindi uscito dall'albergo percorro tutta la Calle del Carmen fino a Piazza del Callao e da qui imbocco la Gran Via in direzione Piazza di Spagna, il Tempio di Debod si trova poco oltre. Il Tempio di Debod è un tempio egizio risalente al secondo secolo avanti Cristo, donato dal governo egizio nel 1968 alla città di Madrid, in segno di gratitudine per il supporto donato per la salvaguardia dei templi di Nubia e Abu Simbel, in pericolo per la costruzione della diga di Assuan. Viene da chiedersi cosa abbiano donato all'Italia visto che l'opera fu progettata e quasi interamente realizzata da ingegneri e ditte italiane. A me pare proprio un bel nulla.

Effettuata la visita rinuncio al Teleferico per l'ora tarda ed invece tornando indietro passo dalla parte del Palazzo Reale e quindi della Almudena, la Cattadrale di Madrid. Nel 1879 iniziò la costruzione della Cattedrale. Fu completata 100 anni dopo. Nel 1993 Papa Giovanni Paolo II la consacrò e fu spostata la statua della Madonna di La Almudena, protettrice di Madrid, dalla Chiesa di San Isidro. Il suo stile architettonico riflette le costruzioni del XIII secolo. Nel 1944 riprese la costruzione con uno stile decisamente classico. Nel 1955 fu aggiunto un chiostro. La Cattedrale offre una meravigliosa vista della città e del Parque del Oeste. Alla base della Cattedrale ci sono i resti delle mura costruite dai Mori. 

Superata la Plaza de Oriente imbocco la Calle Mayor, al cui inizio si incontra l'Ambasciata Italiana, qualche centinaio di metri dopo l'Ayuntamiento di Madrid e subito dopo la Plaza Mayor, ormai la luce del tramonto diffonde colori ambrati ovunque, mi infilo in uno degli archi laterali per raggiungere la Plaza dell'Angel dove si trova la il Palazzo che oggi è sede del Ministero degli Esteri ma che in passato fu Ministero delle Colonie, carcere di lusso e Tribunale dell'Inquisizione. Mollemente me ne torno alla Puerta del Sol dove intendo riposarmi prima di andare a Cena al Museo del Jamon.

Questa volta all'Hotel Europa si sono superati, la stanza che mi hanno assegnato è al quarto piano con vista sulla piazza, piena e diretta sul la Casa de Correos, spettacolare al tramonto. Ho intenzione di fare un giretto by night, quindi mi riposo prima della cena.

<------- Torna alla Prima Parte

Vai alla Terza Parte ------>

Marcello Salvi

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</