VIII Copa Barcelona

14.06.2008

--- Quindicesima Parte ---

Anela Olimpica

L'Anela Olimpica è la Zona Compresa tra il Castillo ed il Museo Nazionale di Catalogna e comprende tutta una serie di strutture costruite per le Olimpiadi del 1936 che si sarebbero dovute svolgere a Barcellona ma che a causa dello scoppio della Guerra Civile vennero frettolosamente riassegnate a Berlino, gli impianti, tuttavia, ristrutturati ed integrati, furono felicemente usati per quelle del 1992, come per esempio lo Stadio Olimpico che oggi è Sede dell'Espanyol, la seconda squadra di Barcellona. Su queste strade si correva anche un noto Gran Premio Motociclistico a cui ricordo vi è una bella targa in bronzo.

Lo Stadio con la il Braciere Olimpico che svetta accanto all'ingresso principale è la parte più importante di questo comprensorio, nella sua semplicità è assolutamente perfetto, di libero accesso ai visitatori, fa comprendere come sia stato realizzato, con successo, per garantire una visuale perfetta in ogni ordini di posti, da qualsiasi punto dello Stadio sembra di avere il campo a portata di mano. Elemnto aggiunto per le Olimpiadi del 1992 è la Torre di Calatrava sul Piazzale antistante lo Stadio, dal quale si gode una vista spettacolare di Barcellona.

Tutta quest'aerea e gli edifici in essa compresa sono realizzati con un materiale che da il meglio di se quando viene colpito dalla luce del tramonto ammantandosi di riflessi rosa che danno al tutto un'atmosfera fiabesca, altro motivo per il quale avevo programmato la visita nel pomeriggio di Domenica 15 Giugno, in modo da arrivare all'Anela Olimpico in pieno tramonto. Proseguendo, scendendo attraverso i giardini si arriva alle spalle del Museo Nazionale di Catalogna, altra struttura che al tramonto assume contorni fantastici ed infine si scende verso la Plaza de Espana.

La Piazza è famosa sia per la riproduzione di due campanili identici a quello di Venezia ia perché la sera di Sabato e Domenica le fontane vengono attivate dando uno spettacolo di luci, suoni e colori unico nel suo genere, ma purtroppo non siamo riusciti a venirci di Domenica.

<------- Vai alla Quattordicesima Parte

Vai alla Sedicesima Parte ------>

Marcello Salvi

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</