VIII Copa Barcelona

14.06.2008

--- Terza Parte ---

Cena alla Barceloneta

Ci inoltriamo nello scorrevole traffico barcellonese, dopo alcuni minuti una sagoma familiare, alla nostra destra appare l'Arco di Trionfo e dietro di esso la macchia verde del Parc de la Ciutadela, passiamo oltre fin quando Toni si ferma ad attendere la moglie mentre il nostro tassista scende al volo per vedere in un bar come sta andando la partita Olanda-Francia, ripartiamo, facciamo il giro di una grande piazza per constatare che il Ristorante dove Toni voleva portarci ha una fila sul marciapiede da fare impressione, si passa oltre e si cambia strada.

Il palesarsi in lontananza di molti alberi di piccole imbarcazioni mi da l'idea che stiamo andando verso il mare, ipotesi avvalorata quando passiamo accanto alla Estacio de Franca, siamo arrivati alla Barceloneta, una svolta e ci infiliamo dentro, le macchine si fermano, scendiamo al volo e veniamo indirizzati verso un Ristorante abbastanza vuoto, Paco Alcalde, nel retro ci attende una saletta riservata solamente per noi, aria condizionata e fumo libero, un piccolo paradiso creato apposta per noi, una tavolata già pronta e di lì a poco del vino scelto appositamente per noi da Toni.

Di qui in poi è tutto un trionfo di piatti, prima l'immancabile Jamon e del Salame, poi i frutti di mare, i calamari, i cannolicchi, le telline ed infine la paella de marisco. Nel frattempo abbiamo contattato Vilma che è appena arrivata, è in taxi diretta all'albergo, passo il telefono a Toni che spiega direttamente al tassista dove deve portarli dopo che hanno sbrigato le pratiche di accettazione in albergo, alla fine arrivano anche loro, giusto in tempo per ripulire il padellone della paella e darsi ai dolci ed all'orrujo, che da queste parti non manca mai, anche se non ho mai più ritrovato quello Rosa di Martin.

E' quasi l'una quando ci salutiamo con Toni ed a piedi ci dirigiamo verso la fermata della Metro, passando davanti a decine di ristoranti che ancora cercano di attirare dentro i clienti, la Barceloneta sembra nell'ora di punta, pedoni e macchine ovunque, i piccoli panfili ormeggiati ondeggiano appena, la cosa tragica è che ogni venti metri si sente qualcuno parlare italiano, noi facciamo finta di niente e tiriamo diritto, il venerdì ed il sabato la Metro a Barcellona chiude alle due, prendiamo la L4 e poi la L3, i venti minuti di Metro servono a qualcuno per riposarsi, la giornata è stata stancante, scendiamo a Mundet.

La stazione è vuota, l'enorme galleria che sottopassa la Ronda de Dalt è desolatamente vuota, d'altra parte questo è un quartiere normale, non un centro turistico, le poche centinaia di metri, in salita, che ci separano dall'albergo sono l'occasione per smaltire qualche tossina della cena e predisporsi ad una fumata nel giardino, magari una sbirciata ai computer della hall per vedere se in rete c'è qualche novità ed alla fine tra una sigaretta ed una pipata si fa presto a fare le due del mattino. Quando salgo mi accorgo che devo ancora aprire la valigia, cosa che faccio quasi dormendo.

Una rapida doccia e poi a dormire, l'appuntamento è per il giorno dopo, alle 08.30 in sala colazione, poi ci muoveremo verso il luogo designato per esposizione, pranzo e gara, il Ristorante Cinese Rio Azul in Balmes 92, Fermata L3 Diagonal.

<------- Vai alla Seconda Parte

OP 9.24

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page