Lione
(Lugdunum)

La Fortezza Splendente

Parte Terza

La Croix-Rousse

Il secondo giorno di permanenza ho molto da fare e poco tempo e solamente nel pomeriggio riesco a ritagliarmi qualche ora, decido quindi di salire alla Croix-Rousse, la collina che si trova nella Zona Nord di Lione ed alla quale si può accedere o scalando una lunghissima serie di scale e scalette che si inerpicano su per vicoli, viottoli e Traboules, che altro non sono che passaggi ricavati all'interno di palazzi, oppure molto più semplicemente prendendo la Metro A fino alla Stazione Hotel de Ville e da lì prendere la Metro D che è in pratica una mini ferrovia a cremagliera in sotterranea che fa solamente quattro fermate ma si arrampica su per la collina in pochi minuti.

Il quartiere era un tempo sede di molte industrie tessili e molti palazzi mostrano finestre altissimi proprio perché in origine erano piccole fabbriche al cui interno si trovavano i telai. Il quartiere è anche famoso per le quattro rivolte operaie che si sono susseguite in meno di un Secolo, ma con l'arrivo della meccanizzazione e dell'automazione tutte le piccole industrie si sono trasferite a valle e gli edifici rimasti vuoti sono stati trasformati in abitazioni che via via sono state occupate da studenti ed immigrati, il tutto da al Quartiere una aspetto meticcio e colorato.

Dalla Stazione della Metro, con qualche vicolo ed un ripida scala si arriva alla Place Colbert da cui si ha una buona vista della sottostante Lione e quando il cielo è terso persino del Monte Bianco. La Piazza che in genere offre riparo dal Sole in questo caso mi offre riparo dalla pioggia che sebbene cada insistentemente non riesce ad oltrepassare la coltre creata dagli alberi, al centro del lato nord si trova una fontana alla quale troppo volte ho bevuto in passato, proprio accanto alla fermata del bus numero 6, che porta, scendendo pericolose stradine, fin sulla Piazza dell'Hotel de Ville.

In realtà alla Croix-Rousse non c'è molto altro da vedere e la mia visita, più nostalgica che altro, si limita alla Place Colbert, dove mi trattengo circa un'ora, poi torno a valle, mi conviene cenare presto ed andare a dormire. La mattina successiva, presto, ho il TGV per Marsiglia e voglio essere lucido e riposato.

<------- Torna alla Seconda Parte

Vai alla Quarta Parte ------->

Marcello Salvi

 

 

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</