Lione
(Lugdunum)

La Fortezza Splendente

Parte Seconda

Part-Dieu & Brotteaux

Sulla Riva Est del Rodano si sviluppano una serie di quartieri il più importante dei quali è quello della Part-Dieu, centro finanziario di Lione e della Francia. In questa zona all'inizio del Secolo esistevano numerose caserme circondate da un grazioso quartiere residenziale, il Quartiere di Brotteaux. In questa zona nel 1908 venne aperta la Stazione Ferroviaria di Lyon Brotteaux di proprietà della Compagnia PLM (Paris - Lyon - Méditerranée) che venne poi acquisita dalla SNCF durante la nazionalizzazione delle linee ferroviarie, in questa Stazione arriveranno i primi TGV Parigi - Lione prima della sua chiusura nel Maggio del 1983.

Nel 1978, difatti, venne dato avvio alla costruzione della nuovissima anonima impersonale modernissima Gare de Lyon Part-Dieu, a circa un chilometro di distanza dalla vecchia Brotteaux. La Gare venne quindi dismessa e si salvò dalla distruzione solamente perché acquisita da una Società privata che ne fece un centro commerciale di lusso mentre gli impianti ferroviari servono ancora oggi da parcheggio e stazionamento per i treni diretti alla Part-Dieu o alla vecchia Stazione di Perrache.

La zona di fronte alla Stazione Brotteaux è un quartiere ancora oggi molto tranquillo, fatto di edifici tipicamente francesi, poco trafficato ed abitato da professionisti, i confini del quartiere sono la ferrovia, il fiume Rodano ed il Parco della Tête d'Or, al suo interno passano i filobus e c'è una sola fermata della Metro, una piccola oasi silenziosa e tranquilla, contrapposta alla Part-Dieu che dalla mattina fino al tramonto è un fervore di movimento, rumori, agitazione.

<------- Torna alla Prima Parte

Vai alla Terza Parte ------->

Marcello Salvi

 

 

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</