II Coppa Roma

17 Giugno 2007

--- Parte I ---

Correva l’anno … e si perché di tempo ne è passato a guardare bene ed è giusto partire dall’inzizio. Ero un quasi neo fumatore di pipa, la fumavo da appena un anno ed in me era stata instillata la convinzione che le Gare di Lentofumo fossero per “vecchi rimbambiti”, quando mi arrivò l’invito di Michele (mmba) a partecipare alla II Fumada del CAP Madrid la cosa mi lasciò perplesso perché appunto di Gara di Lentofumo si trattava, di uno di quegli eventi per “vecchi rimbambiti” nei quali io non volevo riconoscermi, però mi fermai a pensare,  bisogna sempre fermarsi a pensare, abbiamo un cervello che serve a questo, almeno nelle persone sane. 

Ragionando mi resi conto che ne Michele ne i Soci del CAP Madrid che avevo conosciuto a Cagli alcuni mesi prima erano dei “vecchi rimbambiti”. ed allora ebbi la voglia di andare a verificare di persona (perché bisogna sempre verificare di persona). Prenotai volo ed albergo ed andai a Madrid. Non sto qui a narrarvi gli eventi di quei giorni perché già molto se ne è parlato a suo tempo ed anche dopo, però è stato lì che ho capito che qualcosa era sbagliato, almeno in come le cose mi erano state riportate. 

Scoprii che la Gara di Lentofumo era solamente un bieco pretesto per fare bisboccia, per tirar tardi la sera, per alzare il gomito più del solito e più del necessario, per fumare senza soluzione di continuità, per incontrare vecchi amici e farsene di nuovi, per confrontrarsi o anche scontrarsi con realtà diverse da quelle quotidiane. Alla fine, dopo cinque giorni vissuti con il contagiri quasi sempre nella zona rossa mi resi conto che il tempo dedicato alla Gara di Lentofumo era marginale, di contorno, era in sostanza un semplice catalizzatore di eventi diversi, un modesto relè, che scattava per accendere una miriade di luci sfavillanti.

E mi dissi: ma noi in Italia dobbiamo essere proprio così Figli di un Dio Minore che oltre a pagare il tabacco il triplo non possiamo neppure godere di giornate simili ? Forse fu proprio su l’MD80 che mi riportava a Roma, da qualche parte sul Mediterraneo che rimuginando sulla frase del Presidente del CAP Madrid, Javier Vasquez de Prada, “El tabacco es un simbolo de Amistad !” che cominciai a pensare che c’era bisogno di un Club “diverso”, che mettesse al centro dei propri obiettivi l’aspetto ludico ed aggregante del fumo, che facesse della goliardia e della scanzonatezza elementi fondanti della propria voglia di essere vitali.

Che virasse non in maniera esclusiva sui tecnicismi esasperati che il mondo della pipa, volente o nolente si porta appresso, che mettesse in risalto il potere puro, semplice e dirompente della fantasia. Perché due più due fa sempre quattro, per quanto se ne possa discutere e dibattere mentre due rette parallele si incontrano all’infinito, e tra qui e l’infinito c’è un Universo da esplorare. Così è nata più o meno l'idea di organizzare una Gara con Manifestazione a Roma, per vedere se anche in Italia si riesce a fare qualcosa di interessante.

C'è voluto un anno ma alla fine ce l'abbiamo fatta, mettere tutto insieme non è stato facilissimo, soprattutto perché Roma è una città strana, dove c'è tutto ma non è disponibile niente, i primi problemi sono sorti quando abbiamo cominciato a cercare la struttura e ci siamo sentiti chiedere anche 6.000 euro per una sala, alla fine abbiamo risolto grazie ad alcuni amici e Soci che ci hanno fatto conoscere il Circolo della BNL che ci ha dato piena disponibilità e fatto questo il resto è stato tutto più semplice.

La mattina del 17 Giugno è tutto pronto o quasi, arriviamo puntuali alle 9 e cominciamo a montare tutto quello che serve, dai computer per gestire le iscrizioni a pranzo a gara a tutte le altre attrezzature, alla spicciolata poi arrivano tutti, quelli del Calumet, del Cerea, del Corsellini, di Fermo, del Berghem. Al computer per le iscrizioni Fabrizio lavora alacremente mentre Flavio va a recuperare i Giudici ed io torno di corsa a casa perché ho dimenticato i premi donati da Vilma Armellini.

Tra una cosa e l'altra arriva anche un operatore della RAI che farà un servizio che andrà in onda all'interno della trasmissione Okkupati di Domenica 1 Luglio. Ormai tutto è pronto e la mattinata scorre abbastanza tranquillamente in attesa del pranzo che farà da separatore tra l'esposizione piparia e la Gara.

<------ Torna alla Cena

Vai alla Seconda Parte ------->

Marcello Salvi

 

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</