Il Tufello

Zona I

--- Parte Seconda ---

Già borgata ufficiale, si trova nella periferia nord della città, compreso tra viale Jonio, via delle Vigne Nuove, via Giovanni Conti, tratto di via Monte Massico e via di Val Melaina. Il nome, probabilmente, deriva dal tufillo, una roccia sedimentaria derivante dal tufo. L'architettura, pur essendo decisamente eterogenea, si può sostanzialmente suddividere in due macro settori con la via delle Isole Curzolane a fungere da confine ideale. A sud è classica e tipica degli edifici di inizio '900, rientrando il quartiere nel progetto urbanistico "Città Giardino Aniene", a nord rispecchia l'edilizia popolare degli anni 60/70,anche se a differenza di altri quartieri di Roma, qui vengono mantenuti ampi spazi di verde tra gli edifici. 

Negli ultimi anni l'intero quartiere ha subito una massiccia riqualificazione sociale ed urbanistica, legata in particolare ai riscatti delle ex case popolari ed alla successiva alienazione. Questo fenomeno ha provocato, come conseguenza, un'enorme riabilitazione commerciale e ripresa di valore degli appartamenti, favorita anche dalla fortunata posizione tra i quartieri alto-residenziali di Monte Sacro e Talenti. A questa trasformazione ha contribuito anche il pregio architettonico di alcune palazzine tra quelle edificate negli anni venti del '900, in tipico stile "Barocchetto Romano", con la peculiarità di offrire ai residenti, oltre ad una surreale tranquillità, la fortuna di vivere immersi nel verde, cosa abbastanza rare per i quartieri semi-periferici).

Fulcro della zona è il mercato coperto di piazza degli Euganei dove vi arriva a comprare gente anche dai quartieri limitrofi. In via Monte Rocchetta vi è la sede storica del Municipio IV (ex IVª circoscrizione comunale di Roma), sebbene molte delle funzioni, siano state trasferite a dicembre 2008 nella nuova sede di Via Umberto Fracchia, a Monte Sacro Alto. Tra la stessa via Monte Rocchetta, viale Jonio, via Monte Cardoneto e via delle Isole Curzolane e tra via Monte Massico, via Monte Resegone e via Antonio de Curtis vi sono 2 poli scolastici con Istituti tecnici, Istituti tecnico-professionali e scuole medie. 
I negozi sono gran parte distribuiti su via delle Isole Curzolane, piazza degli Euganei, via Val Melaina, via Capraia e viale Jonio.

Il Tufello ad oggi rappresenta una sorta di micromondo dove nessuno viene ad abitare, le esigenze cittadine sono sempre più virate su case di spessore sociale più elevate, e nessuno va via perché chi nasce al Tufello non h alcun  motivo di andare a vivere da altre parti con buona di chi, ancora oggi, anche tra i Romani, identifica il Tufello come periferia di bassissima socialità, il più delle volte senza neppure esservi mai stato..

<------- Vai alla Prima Parte

Tufello

Agosto 2009

Marcello Salvi

Hit Counter

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</