Legio Praetoria

Legio Praetoria
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Legio Forum
 Culturalmente
 Nuovo Cinema "Legio"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bear Inserito il - 27 aprile 2007 : 14:06:15
Da amante del cinema apro questo topic di discussione per chiedervi/confrontarci sugli ultimi film visti......
Inizio io:

- Le fate ignoranti;(****)
- Il conte Max:(****)
- Stalingrad.(***)

Cosa vi siete sorbiti ultimamente di buono?
le stelle sono la mia valutazione!!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mificrozet Inserito il - 02 settembre 2020 : 11:05:36
Mr. Brooks, un film del 2007 visto per caso in una notte estiva e giudicato dai critici brutto è in realtà un buon prodotto.

Un ricco e affermato imprenditore americano (Kevin Kostner) nasconde una vena omicida che sfoga di notte sobillato dal suo alter ego immaginario (William Hurt) mentre una detective ultra ricca (Demi Moore) alle prese con un difficile divorzio gli da la caccia.

Fotografato per caso mentre commette un omicidio viene ricattato dall'autore delle foto che non vuole denaro ma essere inserito nel gioco. Vuole assistere ai prossimi omicidi ma il problema è che Mr. Brooks aveva deciso di smettere, soprattutto dopo essersi accorto che anche la figlia stava prendendo lo stesso "vizio", è difatti scappata dal college dopo che nel suo dormitorio è stato commesso un omicidio del quale è sospettata.

L'insolito finale nel quale il killer fa un favore alla detective eliminando l'ex marito e mettendola contemporaneamente sulle tracce di un altro serial killer che vuole ucciderla è curioso.

Il film è la dimostrazione che basta un'idea, un paio di bravi attori e un regista decente per fare un film godibilissimo senza effetti speciali e senza spendere cifre improbabili.

Immagine:

248,1 KB
mificrozet Inserito il - 04 luglio 2020 : 17:30:49
Dracula, versione in 3 puntate da 1 ora ciascuna.

Il giudizio è atipico, oscilla tra capolavoro e disastro.

La prima puntata è vicina al capolavoro, riprende e rinnova la storia originale di Bram Stoker, il castello di Dracula lugubre, ambientazioni perfette, fotografia eccezionale, personaggi azzeccati.

La seconda puntata è godibile, ambientata su un veliero in rotta verso l'Inghilterra risente un po' dell'ambientazione chiusa ma si lascia vedere senza problemi.

La terza puntata ... il veliero affonda e viene recuperato dopo 120 anni così Dracula si sveglia nella Londra odierna dove viene catturato da una non specificata fondazione per essere studiato ma un avvocato interviene e lo fa rilasciare perché "avere più di 500 anni non è un reato".

Tralascio il ridicolo finale perché non merita menzione.

Delusione totale ...

Immagine:

59,67 KB
mificrozet Inserito il - 30 marzo 2020 : 13:11:47
In questi giorni di ozio ho incrociato in TV una serie francese che mi era ignota. Profiling. Incuriosito per capire meglio ho scaricato le stagioni precedenti.

Questa serie dimostra come i personaggi siano spesso tutto.

La serie è ridicola se letta sul piano giuridico e medico.

Medici legali che capiscono arma del delitto e causa della morte semplicemente guardando il cadavere ancora vestito.

Escamotage giuridici che non sarebbe credibili neppure a uno studente del primo anno di giurisprudenza.

Situazioni improbabili, trame illogiche, buchi nella sceneggiatura da fare invidia alle strade di Roma.

Tuttavia … la serie è godibilissima.

Questo perché i personaggi sono azzeccatissimi e gli attori scelti perfettamente, su tutto spicca la criminologa schizofrenica e le sue mise, da sola regge l'intera serie.



Immagine:

24,98 KB
mificrozet Inserito il - 25 dicembre 2019 : 17:44:47
Approfittando del tempo libero festivo ho approfondito la ricerca di una serie di cui avevo sentito parlare: The Orville.

La serie si rifarà all'universo di Star Trek dal quale però prende solamente l'ispirazione, in realtà è molto diversa, una sorta di misto tra la serie originale degli anni '60 e la tecnologia di Next Generation degli anni '90, un'operazione intelligente a mio parere visto la degenerazione del filone trek originale (vedesi Discovery di cui parlerò in seguito).

La serie è godibilissima, decisamente ben fatta e con spiccati tratti umoristici e parodistici, per dire il Primo Ufficiale è la moglie del Comandante dal quale ha divorziato dopo essere stata colta in flagrante adulterio con un alieno blu.

Decisamente meno politically correct ma molto più avventurosa rispetto alle ultime edizioni di Star Trek dalla quale si discosta molto soprattutto nel recupero di un fattore perduto: la non serializzazione.

Da Deep Space Nine in poi la serializzazione, cioé il trasformare una fiction in una concatezione infita è stata a mio giudizio deleteria, Orville torna indietro, gli episodi si possono vedere senza alcuna sequenzialità, sono tutti start/end senza strascichi.

Nella serie inoltre spiccano alcun gustosissime camei, uno su tutti Charlize Theron nella parte di una archeologa che viaggia da futuro per sottrarre reperti da rivendere nel suo tempo.

Immagine:

33,04 KB
mificrozet Inserito il - 22 dicembre 2019 : 16:24:43
Interessantissima serie: Good Omens basata sul romanzo Buona Apocalisse a tutti!

Il fil rouge della serie, di sole 6 puntate, è la singolare alleanza tra un angelo e un demone, nella Londra moderna, talmente assuefatti alle comodità terrene da lavorare in comune per evitare la fine del mondo contro il volere dei loro stessi capi.

Il tutto nasce da un errore nella consegna dell'anticristo che portato in un convento di suore sataniche finsce nella famiglia sbagliata e dunque al momento opportuno nessuno sa dove sia e lui stesso non sa chi è.

La serie è umoristica e piena di paradossi e frecciatine al passato e al presente (i cacciatori di streghe al soldo dei demoni, per dire).

Assolutamente godibile.
mificrozet Inserito il - 03 dicembre 2018 : 12:23:29
All'asta la vestaglia della Loren in Una giornata particolare.


Questo mi fa venire in mente un aneddoto.

Ero da Musico moltissimi anni fa, uscì nel discorso questo film che mi sfuggiva, Giorgio tentò in breve riassunto ed io ricordi dicendo: ho capito, quello dove Mastroianni è un omosessuale.

Giorgio commentò: non c'era bisogno di specificarlo.

Così, per dire.
mificrozet Inserito il - 12 ottobre 2018 : 20:47:49
Nell'ultimo fil di Jonny English il protagonista messo di fronte a un parco auto modernissimo sceglie l'unica vettura tradizionale.

Il capo gli dice: è un catorcio, non ha nulla.

E lui risponde: appunto, non c'è nessun chip che possa essere intercettato dai nostri nemici, saremo completamente invisibili ai loro sistemi elettronici.

mificrozet Inserito il - 01 ottobre 2017 : 13:37:24
Discorso complesso.

Ho letto una recensione del film "L'incredibile vita di Norman", il recensore non parla minimamente del film ma parla del perché sarà un flop: è troppo difficile da comprendere.

Strano, ero convinto che la arti e la letteratura sono gli strumenti attraverso i quali elevare il livello generale dell'evoluzione, invece qui un critico (sedicente esperto di marketing) ci dice che il cinema deve abbassarsi per intercettare gli utenti invece di portare gli utenti ad elevarsi al suo livello.

Ormai va così, si produce, o qualcuno vorrebbe che si producesse, solamente quello che pochi esperti hanno stabilito essere gradito invece di produrre e lasciare che sia il pubblico a decidere se gradisce oppure no.

Se avete due minuti di tempo ascoltatevi questa intervista a Frank Zappa che ci spiega in modo mirabile la differenza tra "imprenditore" e "indirizzatore" e del perchè e quando è sparito il concetto di "rischio d'impresa" legato all'arte.

Ci sono i sottotitoli.

https://www.facebook.com/SoundBuff-1971104806465855/?hc_ref=ARSe7ixEoTeXWt9WEYu1-LAhetncPYIa9NFnXnBEYkcRaOs7pkI-LZhgPUIjIQthPKg
mificrozet Inserito il - 25 settembre 2017 : 12:48:54
Les Petits Meurtres d'Agatha Christie


nella versione italiana: "The Little Murders of Agatha Christie"

In base a quale logica un titolo francese viene tradotto per il mercato italiano in inglese ???

La serie è solamente ispirata alla atmosfera di Agatha Christie, difatti è ambientata in Francia, non ci sono né Poirot, né Miss Marple ma solamente un investigatore francese, tal Larosière e il suo aiutante Lampion.

Incredibilmente i francesi sanno anche prendersi in giro, difatti l'intero svolgimento è ironico, i personaggi sono spesso macchiettistici, a cominciare dall'Ispettore, tuttavia le storie sono credibili e ben realizzate, in ogni episodio non manca mai il momento particolarmente scabroso, sempre molto sottinteso nella vera Christie, ma sempre ben evidenziato nella trasposizione francese.

Si può vedere senza prenderla troppo sul serio.

Immagine:

25,28 KB
mificrozet Inserito il - 25 agosto 2017 : 08:29:47
Stitchers

Una serie iniziata nel 2015 e arrivata solo recentemente in Italia, tratta di un dipartimento speciale della NSA che tramite un complesso sistema tecnologico/informatico riesce a collegare una persona viva a una morta (da non più di 48 ore) riuscendo a usare il cervello del morto, non ancora decomposto, come una sorta di hard disk in cui navigare per estrarre informazioni necessarie a risolvere casi di sicurezza nazionale.

Ammetto di averne scaricato la prima puntata attratto principalente dalla presenza di Allison Scagliotti (quella all'estrema sinistra della foto), già in Warehouse 13 e di Salli Richardson-Whitfield (quella all'estrema destra), già in Eureka (di cui parlerò un'altra volta).

Il Pilot non lascia trasparire molto anche se contiene delle tracce interessanti, diciamo che la prima puntata, che in genere dovrebbe agganciare lo spettatore non è così magnetica, ma voglio dargli fiducia per qualche altro episodio.

Immagine:

99,8 KB
mificrozet Inserito il - 17 agosto 2017 : 11:19:45
WAREHOUSE 13

Si tratta di una serie di qualche anno fa (2009), abbastanza singolare, della durata di 5 stagioni, a metà strada tra il fantastico e il surreale.

Il Warehouse 13 è un enorme magazzino che raccoglie manufatti, i manufatti sono ggetti di uso quotidiano che a causa di un picco emozionale del primo proprietario hanno acquisito proprietà tra il magico/magnetiche alle volte positive, altre volte negative, il compito degli addetti del Warehouse è recuperare i manufatti, neutralizzarli e stoccarli nel magazzino.

Il magazzino si chiama 13 perché è il 13° della serie, nei millenni difatti questo si è spostato di volta in volta nella nazione più potente in un determinato periodo temporale, fu in Egitto, nell'Antica Roma, nella Londra Vittoriana e attualmente nel Nord Dakota, la struttura è tenuta da una Congregazione detta I Reggenti che opera, non si capisce bene in quali rapporti, in simbiosi con il Governo.

La serie è godibile, a tratti umoristica, azzeccati i personaggi.

Immagine:

50,61 KB
mificrozet Inserito il - 09 luglio 2017 : 11:10:57
iZombie è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 17 marzo 2015.

È un adattamento parziale della serie a fumetti omonima ed ha come protagonista Rose McIver nei panni di una studentessa di medicina diventata uno zombie che lavora come assistente in un obitorio e aiuta la polizia a risolvere i casi di omicidio grazie alla sua abilità di assorbire i ricordi dei cervelli di cui si nutre.

Trovata per caso narra la curiosa storia di una normale studentessa di medicina casualmente diventata zombie durante una festa che rifiuta la sua natura di non morta e decide di continuare a vivere tra i vivi in incognito, per soddisfare la sua fame di cervelli trova lavoro in un obitorio e si accorge che mangiando i cervelli delle vittime di crimini violenti è in grado di metabolizzarne i ricordi, quindi incoraggiata dal suo datore di lavoro, che ne scopre la singolare natura e ne approfitta per studiarla inizia a collaborare con la polizia come sensitiva.

Godibile se si accetta la natura surreale della situazione, come nota di colore la protagonista in versione "normale" è un'insipida ragazzetta ordinaria mentre in versione zombie assume un aspetto decisamente più interessante, un look gotico che le si addice molto.

Immagine:

46 KB
mificrozet Inserito il - 04 luglio 2017 : 15:47:40
Risolto il Mistero del Mostro di Firenze: era Paul Sorvino !



In un episodio di Criminal Mind - Beyond Borders con Gary Sinise, due ragazzoti americansky vengono uccisi mentre si "intrattengono" in macchina nella campagne fiorentine, immediatamente arriva l'FBI.

In 36 ore analizzano tutti i 14 precedenti omicidi del Mostro di Firenze, trovano un rapporto insabbiato, contattano la procuratrice che indagò e fu poi licenziata per "motivi politici", scoprono che il killer è un medico fiorentino interpretato da Paul Sorvino che ora sta per morire e allora sta addestrando a seguire le sue gesta suo figlio, tale Onario, avuto da un rapporto incestuoso con la sorella, uccidono Onario e arrestano l'orginale Mostro di Firenze, ovviamente il tutto condito dalla piageria della autorità italiane che timbrano mandati di perquisione all'FBI come niente fosse.



Mi rendono contro adesso che forse andava nella sezione barzellette.

mificrozet Inserito il - 24 maggio 2017 : 18:12:28
Still Life, probabilmente il film più triste della storia del cinema, ben fatto, senza alcun dubbio, sconsigliato ai maniaci depressivi e agli aspiranti suicidi.

Immagine:

12,46 KB
mificrozet Inserito il - 11 maggio 2017 : 18:25:05
Dicte, serie danese prodotta per 3 stagione, dal 2013 al 2016.

Narra di una giornalista che ha lasciato il proprio paesino nella steppa danese per contrasti con i genitori che la costrinsero a dare in adozione un figlio avuto da adolescente e in età adulta decida di tornare per lavorare nel giornale locale e cercare di ritrovare il bambino, ormai adulto.

Il suo lavoro, giornalista investigativa, la porta, costantemente, a dover risolvere casi strani entrando in conflitto con la locale polizia, incarnata da un commissario rigido e inflessibile.

La serie è strutturata in maniera singolare, ogni stagione sono 10 episodi ma 5 storie, difatti ogni storia è suddivisa in 2 episodi.

Nel 2017 è stato realizzato un singolo episodio speciale che in Italia è ancora inedito.

La credibilità generale è buona e anche la fotografia, il costante grigiore rende bene l'ambientazione nordica, tuttavia fila liscia e senza intoppi, almeno nei primi episodi, tutto sommato gradevole, anche la natura investigativa è trattata bene tutto sommato.

Immagine:

53,09 KB

Legio Praetoria © Legio Praetoria Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 2,88 secondi. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06