Copa Federacion 2007

Sevilla

Andalucia Pipa Club

- 2 -

Alle 20.30 sotto una leggera pioggia ci incamminiamo in direzione del Rio Guadalquivir per raggiungere il luogo dell’appuntamento per la Cena all’Hotel Abba Triana. Prima sbagliamo ponte poi strada e ci ritroviamo davanti alla Junta de Andalucia, torniamo indietro ed infine guadagniamo la meta, gli spagnoli sono già tutti lì, bevono e fumano nel Bar dell’albergo in attesa di muoversi alla volta del Ristorante deputato alla Serata, troviamo il Presidente dell’Andalucia Pipa Club che ci presenta un po’ a tutti e ritroviamo tanti amici già conosciuti in quel di Madrid negli anni passati, compresi i Portoghesi.

Ci muoviamo infine alle 22 passate ed invece di prendere il taxi come fanno tutti insieme ai portoghesi andiamo a piedi, in dieci minuti siamo arrivati. Al ristorante ci piazzano al secondo piano in lunghe tavolate e cominciamo a portare in tavola la classica cena alla spagnola con tanti piatti da cui ognuno si serve quello che vuole. Il primo piatto è l’immancabile Jamon, anche in versione piccantina e formaggio, una piatta di gamberi e poi una bella piattata di spinaci all’aglio con ceci e crostini di pane fritto, piatto ci dicono tipico di Siviglia.

A seguire fritto misto di pesce che ci vede alle prese con una pausa fumo e poi pulpo alla gallega, il tutto annaffiato da birra. Finiti i pesci la vera mazzata della serata, almeno per me, il porco al whiskey. Sarebbe maiale ma il Presidente dell’Andalucia cercando di tradurcelo lo ha chiamato porco ed a me piace come suona. Porco al whiskey con patate. La singolarià di questo piatto è che c’è l’algio, bella forza in Spagna è quasi ovunque, ma in questa versione mi mancava, difatti qui l’aglio è presente con l’intero spicchio non tagliato, tanto che scambiatolo per una patata me lo son trovato sotto i denti. Esperienza interessante !

A conclusione della cena, ovviamente, una serie di dolcetti assortiti. Al termine il Presidente dell’Andalucia Pipa Club consegna a Tom Eltang, Ashton e Leswood un piatto in ceramica con le insegne dell’APC, dopodiché la compagnia si scoglie, o meglio ci cacciano dal locale, ce ne andiamo difatti in fretta, scendendo le scale scortati dai camerieri che ci accompagnano fino alla porta e nel percorso scopriamo che non c’è più nessuno, che tutte le sedie sono sui tavoli e tutte le luci quasi spente.

Nuovamente a piedi ci incamminiamo verso l’Hotel e quando siamo prossimi alla metà il cielo decide di scaricare tutto il suo peso e nonostante in due minuti si raggiunga di corsa l’albergo la zuppa è ormai fatta, siamo fradici fino alle ossa ed io sgocciolo su tutti i tappeti delle scale prima di raggiungere la mia camera dove, finalmente, spero di riposare qualche ora dopo una giornata così piena.

<------ Torna alla Prima Parte

OP 9.24

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page