In cima alla salita accediamo alla spianata sull'altro lato della quale ci aspetta la maestosa porta d'accesso a Sagunto. La storai sarebbe lunga ma semplifichiamola. Dopo la Prima Guerra Punica Roma e Cartagine decisero di raggiungere un accordo e di spartirsi il Mediterraneo, a Roma sarebbe spettata la sponda Nord, a Cartagine quella Sud, mentre nell'Hiberia, l'odierna Spagna, dove erano entrambe già presenti si decise di porre un confine sull'Ebro, il fiume che oggi attraversa Saragoza e scende a Sud fin nelle vicinanze di Barcellona, tutto ciò che rimaneva ad Est dell'Ebro era sotto l'influenza di Roma, ad Ovest sotto quella di Cartagine, nel mezzo una sorta di Zona Neutrale.

Sagunto si trovava ai margini della Zona Neutrale, nei pressi della Zona di Influenza Cartaginese, tuttavia decise di commerciare con Roma e chiese la protezione che Roma concesse, Cartagine ritenne questo un atto di guerra e pose sotto assedio Sagunto. Roma non intervenne discutendo del fatto se fosse conveniente intervenire oltre la Zona di Influenza violando il trattato. Sagunto non si arrese, fu conquistata, distrutta e tutti i suoi abitanti uccisi dai Caraginesi, solamente a questo punto Roma intervenne, fu l'inizio della Seconda Guerra Punica e dell'Impero, da questo momento in poi la potenza di Roma crebbe in maniera irrefrenabile.

Sulla spianata si trovano chiare tracce di quello che era il Foro, anche se già dall'esterno si notano palesi rimaneggianti di epoca medievale all'interno la città mostra edifici ancora in piedi con l'impianto interno intatto ed una vista sul Mediterraneo assolutamente spettacolare.

<-------Vai all'Undicesima Parte

Vai alla Tredicesima Parte ------->

 

Marcello Salvi

Contatore visite

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

07/07/15 - 18.04.24
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Contatore visite

. . .