Approfittando di un buco logico dell'organizzazione turistica (la Cattedrale apre alle 09.00 le visite turistiche iniziano alle 09.30) entriamo e visitiamo la splendida Chiesa Madre di Segovia dedicata all'Assunzione di Maria Vergine e a San Frutos,  nota anche come "la dama delle cattedrali" per le sue dimensioni e la sua eleganza, è una cattedrale costruita nei secoli XVI e XVIII, in stile gotico con tratti rinascimentali. La poderosa torre campanaria è alta 110 metri. La costruzione fu iniziata nel 1525 secondo il progetto di Juan Gil de Hontañón. Fu consacrata nel 1768. 

Demolita l'antica cattedrale di santa Maria nel 1520 durante la guerra dei Comuneros, per la vicinanza all'Alcázar, il chiostro e altri elementi furono recuperati e riutilizzati nel nuovo edificio. La pianta prevede tre navate e ambulacro. Il transetto è coperto da una cupola progettata da Pedro de Brizuela nel XVII secolo. Fra le cappelle si distinguono quella del Santissimo Sacramento, con un magnifico retablo di José de Churriguera, e quella di sant'Andrea, con un'impressionante trittico di scuola fiamminga di Ambrogio Benzone; e quella della Deposizione con uno straordinario Cristo deposto, di Gregorio Fernández. L'altar maggiore, opera di Francesco Sabatini, è dedicato alla Regina della Pace. È adornato da statue dei santi segoviani san Frutos, san Geroteo, san Valentino e santa Engracia. Il Coro conserva gli stalli gotici dell'antica cattedrale ed è fiancheggiato da due grandi organi barocchi, del secolo XVIII. Il museo della cattedrale vanta notevoli opere artistiche di Pedro Berruguete, Sánchez Coello e Van Orley. La cattedrale di Segovia è una delle ultime cattedrali gotiche di Spagna e d'Europa, costruito nel XVI secolo (1525-1577), quando la maggior parte d'Europa ha dominato l'architettura della "rinascita".

La cattedrale ha belle finestre con trafori fine e numerose vetrate di ottima qualità. L'interno ha una notevole unità di stile (tardo-gotico), ad eccezione della cupola costruita intorno al 1630, e guarda stordimento e sobrio. Volte gotiche aumento a 33 metri di altezza e misura 50 metri di larghezza e 105 a lungo. La grande cupola è stata completata da Pedro de Brizuela nel XVII secolo. La guglia di pietra attuale coronamento della torre, risale al 1614, eretto dopo un grande incendio causato da un temporale. La guglia originale, totalmente gotico, fu costruita in mogano americano aveva struttura piramidale, ed era la torre più alta in Spagna. Una volta usciti non manchiamo di incontrare qualche gatto e poi via di corsa verso l'Alcazar.

<------- Vai all'Ottava Parte

Vai alla Decima Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .