L'ultima parte del passaggio a Termini Imerese prevede la discesa verso la Stazione che viene fatta attraverso una via diversa dalla salita, tramite la Scalinata di san Carlo che porta alla curva a gomito di Via Stesicoro, illustrissimo cittadino Himerese, che col nome di Tisia si trasferì in Sicilia, dapprima ad Imera, dove avrebbe narrato la favola del cavallo e del cervo, chiara metafora della politica del suo tempo. A causa di questa storia venne espulso dalla città e trovò asilo politico a Catania, dove morì per mano del brigante Nicànore. Considerato dagli antichi l'Omero della lirica corale, il grande poeta dei miti, Stesicoro era un poeta detto citaredo, che declamava cioè le sue opere accompagnandosi con la cetra.

La sua produzione si articola in ventisei libri giuntici tutti incompleti (di alcuni di essi non ci restano che semplici titoli). Si cimentò nei generi più diversi, dall'epica alla poesia pastorale, passando per composizioni di natura erotica. La particolarità delle sue opere si nota dall'alto interesse per la psicologia dei personaggi: egli si sofferma spesso sui pensieri dei protagonisti, rallentando l'azione ma accentuando la drammaticità degli eventi. Questo metodo particolare gli attirò numerose critiche anche tra i contemporanei tuttavia il giudizio che la letteratura dà oggi sulle sue opere è positivo, apprezzandone lo sperimentalismo. Stesicoro ispirò anche alcuni autori tragici di età ellenistica. 

La sua prima opera siciliana è la favola del cavallo e del cervo, in quest'opera racconta come tra i due animali esisteva sempre astio, il cavallo per battere il cervo chiese aiuto all'uomo, quest'ultimo cacciò il cervo, ma rese schiavo il cavallo, in quel periodo Falaride, tiranno di Agrigento, prometteva l'aiuto necessario per sconfiggere i Selinuntini, antichi rivali della colonia che cambio avrebbe sicuramente subito la schiavitù di Falaride, la favola raccontata era un monito per i concittadini, ma il tiranno Akragantino entrò in città e lui dovette fuggire.

<-------Torna all'Undicesima Parte

Vai alla Tredicesima Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .