Espletati i doveri familiari porto il Gruppo in giro per la Città Alta, il percorso prevede lo spostamento verso la Zona chiamata Porta Palermo, perché qui c'era la Porta d'uscita dalla città in Direzione Palermo, passiamo dunque sotto il palazzetto fatto costruire da mio nonno dopo il suo ritorno da Chicago negli Anni '20 dove insieme ai fratelli aveva messo su una fabbrica di scarpe (nella foto mio nonno è quello a destra), dalla piccola piazza si percorre poi la stretta e buia stradina piena di "bassi", che in Sicilia sono delle abitazioni a Piano Strade, in fondo alla quale si vede chiaramente l'ingresso posteriore della Villa Palmeri.

Niccolò Plameri, appartenente a una famiglia dell'aristocrazia terriera siciliana. Studiò economia all'università di Palermo, dove fu allievo prediletto dell'economista Paolo Balsamo. Fu un convinto fautore dell'autonomia siciliana e della Costituzione siciliana del 1812, la costituzione promulgata in Sicilia su pressione dell'ambasciatore inglese Bentinck durante la permanenza di Ferdinando III di Sicilia a Palermo in età napoleonica; fu quindi membro del parlamento isolano. Scrisse anche un pamphlet in favore della costituzione siciliana (Catechismo politico siciliano attribuito a Nicolò Palmeri da Termini, membro del Parlamento in Palermo negli anni 1812, 1813, 1814, vittima del colera al 1837). 

Morì di colera nella città natale. Quando Ferdinando creò il Regno delle Due Sicilie, fondendo i due regni di Napoli e Sicilia, abolendo quindi l'autonomia della Sicilia, Palmeri scrisse un saggio polemico Saggio storico e politico sulla costituzione del Regno di Sicilia, scritto verosimilmente attorno al 1822 e pubblicato postumo a Lugano a cura di Michele Amari nel 1847. Molti anni fa la Villa era un Paradiso, sul Viale d'ingresso posteriore si allineavano voliere piene di uccelli colorati, nel laghetto c'erano i cigni ed altre voliere ed anche una grande gabbia con uno scimpanzé abilissimo nello scartare le gomme americane.

Negli anni il degrado aveva fatto scempio di questo piccolo paradiso ma una decina di anni fa si mise finalmente mano al restauro, recuperando anche quel che rimaneva della chiesa dei dominicani, il cui corpo chiesa è sparito in tempo e modalità ignote (le ultime tracce in una foto degli anni '20 qui di fianco), il Campanile invece, indefesso ad anni e terremoti, era stato derubricato a ripostiglio per attrezzi da giardinaggio, oggi pienamente recuperato insieme alle fondamenta della sua Chiesa fa bella mostra di se nell'angolo panoramico del parco, come si può vedere in una foto più in basso, con la recinzione che segna l'antico perimetro del Tempio.

Due sono le tappe imprenscindibili, l'angolo con le panchine in pietra da cui si gode la vista del Golfo da Cefalù fino a Porticello, quasi 60 km, da qui d'inverno, quando l'aria è pulita, si vedono stagliarsi all'orizzonte le Isole Eolie, con sotto la linea ferroviaria litoranea che si snoda nelle campagne e il famoso albero coricato, diventato un'attrazione degna di nota.

<-------Torna alla Nona Parte

Vai all'Undicesima Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .