A 20 chilometri da La Louvière si trova Marcinelle, sobborgo di Charleroi, sito del Bois du Cazier, la più famigerata delle miniere della storia, quella che ha segnato il confine tra la fine dell'era industriale di modello vittoriano e l'inizio dell'era industriale moderna, qui l'8 Agosto 1956 un incidente uccise 262 minatori sui 274 presenti quella mattina, non è il più grave disastro minerario della storia, né quello che ha visto il maggior numero di vittime italiane ma è quello che ha colpito maggiormente la collettività sia per la vicinanza geografica sia per la reazione che ha suscitato negli stessi begli e nelle autorità belghe, non a caso oggi il Belgio è uno dei luoghi dove gli italiani sono considerati pari tra pari.

Il 6 dicembre 1907 nella miniera di Monongah si verificò il più grave disastro minerario della storia americana. L'incidente rappresenta anche la più grave sciagura mineraria italiana. Morì circa un terzo dei tremila abitanti di Monongah, la cifra finale "stimata" è di 956 vittime, 500 dei quali italiani, ma all'epoca la scarsità dei mezzi di informazione e la diversa sensibilità collettiva fece passare questa tragedia sotto totale silenzio, tanto che ancora oggi quasi nessuno in Italia ne conosce il nome esattamente come avviene per il disastro di Dawson, datato 22 Ottobre 1913 quando un'esplosione disintegrò la miniera, restarono uccisi 263 minatori, gli italiani erano la maggioranza: 146.

La mattina dell'8 Agosto 1956, a causa di un errore umano, un carrello tirato su dall'ascensore al momento sbagliato, tranciò contemporaneamente i cavi elettrici e la condotta che trasportava olio ad alta pressione causando un'esplosione ed un incendio che in pochissimi minuti riempì di fumo tutte le gallerie, il fuoco, che non si estese, tagliò tuttavia ogni via di accesso sia in uscita che in entrata intrappolando i minatori a Quota 1035, solamente il  22 agosto, alle 3 di notte, dopo la risalita, uno di coloro che da due settimane tentavano il salvataggio dichiarò in italiano: «tutti cadaveri». Persero la vita 262 uomini, di cui 136 italiani e 95 belgi. Solo 13 minatori sopravvissero.

La differenza tra questa sciagura e tutte quelle che l'avevano precedute fu che questa segnò il passo per un totale ammodernamento delle tecniche di estrazione in Europa, al punto che i morti in miniera nel Vecchio Continente, dal 1956 ad oggi neppure si avvicinano in totale alle vittime di Marcinelle, anche in Belgio la sciagura segnò un punto di svolta, la presa di coscienza collettiva portò all'introduzione di leggi che favorirono l'integrazione degli italiani in quel paese ed oggi non esiste praticamente luogo del Belgio del Nord ed Orientale dove l'italiano non sia lingua corrente e praticata.

 Arriviamo di fronte ai cancelli del Bois du Cazier la Domenica mattina intorno alle 09.45, l'apertura è alle 10.00 e pazientemente aspettiamo per avere accesso ad un luogo dove probabilmente nessuno di noi avrebbe mai pensato di fare visita nella propria vita perché come il Vajont sono luoghi che sembrano esistere solamente nel mito, lontani nel tempo e nello spazio.

<------- Torna alla Diciannovesima Parte

Vai alla Ventunesima Parte ------->

 

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .