Alcalá de Henares è un comune spagnolo di 202.000 abitanti situato nella comunità autonoma di Madrid. È nota per aver ospitato una famosa università, trasferita a Madrid nel 1836, e per essere stata la città natale di Miguel de Cervantes (1547-1616). 
La città è situata a 31 km da Madrid, sulle rive del fiume Henares. Deve il suo nome attuale agli Arabi, dal momento che "Alcalá" deriva dalla parola araba  al-qal'a), che significa "roccaforte", una delle quali si ergeva in effetti sul fiume Henares. Al tempo della dominazione romana, invece, la cittadina si chiamava Complutum. La sua fortuna iniziò nel XVI secolo perché fu residenza reale. 

Nel 1498 il cardinale Francisco Jiménez de Cisneros, famoso uomo politico spagnolo (1436-1517) che alla morte di Ferdinando il Cattolico fu reggente del trono di Spagna, vi fondò la "Universitas Complutensis" che presto divenne fra le più celebri università d'Europa di quel tempo. Nel 1836 la città iniziò a perdere d'importanza. Oggi è un centro industriale. L'ospedale di Antezana. Fondato nel 1483, oggi è l'ospedale più antico in uso di Europa. L'orgoglio maggiore della città è la sua università, le cui sedi sono disseminate in tutto il tessuto cittadino, ma che si concentra principalmente in due campus principali. L'università e il distretto storico, sono inseriti tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1998.

Tuttavia Alcalà è nota soprattutto per essere la Città Natale di Miguel de Cervantes Saavedra, massimo scrittore spagnolo, autore di Don Chisciotte. A noi la cittadina appare in un dopo pranzo di Venerdì, assonnata, poco frequentata, con un Sole pallido che sembra tendere al tramonto e ci mostra poco più che una grande Piazza con degli alberi intrecciati a formare una copertura ed un numero smisurato di nidi di cicogne, bellamente appollaite su cupole e campanili.

<------- Vai alla Terza Parte

Vai alla Quinta Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .