Generalmente durante i miei viaggi la cena è il momento più importante, serve a riposarsi e ricaricarsi, quindi non avendo la minima idea di cosa si poteva mangiare a Berlino e soprattutto dove, ho chiesto a chi ci era già stato per molto tempo e tra i vari suggerimenti ne ho scelto uno, riservandosi di usare anche gli altri in caso si fosse rivelato una falsa pista. Si tratta del Ristorante Max und Moritz che si trova nel quartiere di Kreuzberg, nella zona Sud di Berlino, per appena pochi metri nella parte Ovest. Il nome deriva da una famosa favola tedesca, abbastanza cruda, narra di due bambini terribili che fanno scherzi terribili e finiscono macinati nella mola di un frantoio. 

La strada in cui si trova è normale, palazzi tipicamente tedeschi, diversi locali ma nulla di turistico, alcuni hanno i tavoli fuori e si vede chiaramente che tutti gli avventori sono genuinamente tedeschi, tuttavia il Max und Moritz, che mi dicono sia pura cucina tedesca, ha anche un comodissimo menù in italiano, che non guasta. L'interno del locale sembra rimasto ferma ad un'epoca che può variare dalla fine degli anni '20 ai primi anni '40, i tavoli sono in legno evidentemente usurato, i pavimenti assomigliano al ponte di una nave e termosifoni e ringhiere sono ricoperti dalla classica spessa patina di vernice. 

L'atmosfera è interessante e mi piace, l'ultima sera poi, causa pienone, mi fanno alire al piano superiore, dove l'ambiente è leggermente diverso, poltrone, librerie, vecchi arredi, più intimo, ma la parte migliore è il cibo !

<------- Vai alla Trentaquattresima Parte

Vai alla Trentaseiesima Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .