Il viaggio di ritorno comincia tranquillamente, anche se il traffico va addensandosi, ma è venerdì sera, ora di cena, supponiamo sia normale, superiamo Dunkerque senza problemi e facciamo ulteriori 20 km verso Lille quando improvvisamente cala la notte, complice le nuvole nere e dense di neve che comincia a cadere a grossi fiocchi, procedendo capiamo che stiamo andando incontro al peggio, difatti la strada si ricopre rapidamente di una poltiglia nevosa viscida e mentre noi rallentiamo fino ai 60 orari veniamo bellamente superati da TIR a velocità doppia che non è possibile definire in altro modo che criminali.

Qualche altro chilometro ancora e la velocità diventa giocoforza minore, sui 20 orari, si procede comunque compatti, l'idea è che ci metteremo un'ora a fare i 25 chilometri che ci separano dalla metà, ma poco ci importa al momento visto che sono appena le 19.30, quando la fila si ferma per diversi minuti cominciamo a preoccuparci, quando alle 21 non abbiamo fatto che solamente 2 km cominciamo ad arrabbiarci, intorno alla mezzanotte, da ormai 4 ore fermi con motore acceso per mantenere il riscaldamento interno, siamo rassegnati, non accade nulla, nessuna informazione, nessuna macchina di servizio, voci dalla strada dicono che un TIR si è ribaltato ostruendo la carreggiata.

Solamente intorno alle 2 del mattino alle nostre spalle arrivano un paio di macchine dei pompieri che cercano di farsi strada, insieme ad alcuni furbetti che cercano di seguire le sirene e vengono prontamente stoppati a brutto muso dai camionisti fermi con noi, solamente alle 03.15 il tutto si muove di colpo, mettiamo in moto, ci facciamo strada tra i TIR fermi ed improvvisamente ci troviamo sulla strada sgombra e ricoperta di neve, velocità bassa, bassissima, mezzora per coprire i 10 km rimasti, arrivo in Hotel alle 04.15, appena il tempo di dirsi: "Domattina alle 10" e tutti a dormire.

Invero io non ho molto sonno, in attesa che si liberasse la strada devo essermi addormentato una mezzora sul furgone perché non ho memoria di avere guardato l'orologio dopo le 02.30, sta di fatto che faccio qualche foto alla vista tangenziale della camera, mi connette al forum, sistemo il gilet per il giorno dopo, mi faccio una doccia calda e solamente alle 5 vado a dormire, più che per sonno per mal di schiena, sette ore seduto in macchina hanno lasciato il segno, per sicurezza metto la sveglia alle 09.30.

<------- Vai alla Nona Parte

OP 9.24

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page