Le partenze all'alba sono quelle che preferisco, i tempi sono certi e non ci sono attese, l'idea di partire a mezzogiorno mi crea angoscia perché la programmazione dello spostamento è problematica ed un eventuale ritardo uccide parte del viaggio, come successe ad esempio per Siviglia 2007; quest'anno la partenza per Barcellona non è alle classiche 06.25 ma alle 07.50, un po' tardi per i miei gusti, soprattutto perché vado a trovarmi sul Raccordo Anulare non alle 04.30 come mia abitudine ma alle 05.30 ed tutta un'altra cosa, difatti dall'Uscita 13 in poi comincia una lunga sequenza di camion e le macchine aumentino con progressione geometrica.

In corrispondenza degli ingressi della Roma/L'Aquila e della Roma/Napoli il flusso alle 05.40 è così intenso che si arriva ad avere un fermo totale di alcuni minuti nonostante in quel punto le corsie del Raccordo siano ben 7 per senso di marcia ! In ogni caso arrivo al Parcheggio in orario, prendo la navetta, passo i varchi di Campino ed alle 06.40 sono al Gate d'imbarco, le operazioni iniziano alle 07.00, vanno un po' a rilento per il gran traffico sulle piste ed il decollo avviene un po' in ritardo alle 08.05.

Dopo la solita ascesa con virata verso il mare, il sorvolo di Fiumicino e l'instradamento verso la Sardegna il rombo dei motori decresce e si inizia la fase di crociera durante la quale posso dare libero sfogo alla mia mania delle foto aeree, provo anche a leggere uno di quei giornaletti recuperati in aeroporto, ma sono notizie poco interessanti e smetto quasi subito; dopo un'ora esatta intravedo la costa spagnola, riconosco perfettamente anche se da molto lontano il profilo del porto di Barcellona ma l'aereo tira dritto, per almeno 10 minuti bordeggiando la costa, poi vira e torna indietro volando a fianco della battigia.

L'atterraggio è rude a dir poco, si può quasi parlare di schianto sulla pista, si sente secco il fine corsa degli ammortizzatori, qualcuno a bordo invece di applaudire urla, sceso dall'aereo attraverso di corsa l'aeroporto con le cervellotiche organizzazioni che prima mi costringono ad fare un chilometro verso una parte per uscire dal Terminal e poi un chilometro in direzione opposta per andare a prendere la metro, prendo dalle macchinette il biglietto che mi lascia perplesso, è il classico biglietto da 10, ma quando lo infilo nella macchina sopra non viene scritto nulla, ho un sospetto, che purtroppo poi si avvererà.

Vai alla Seconda Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .