Giunto in loco, dopo aver disfatto i bagagli, inizio a girare per il resort in modo da orientarmi. Il Pheasant Run Resort è una struttura che internamente include saloni, ristoranti, pub, piscine e negozi in un'atmosfera pseudo-country, ora piacevole, ora kitsch, ora di puro orrore. Errando senza meta finisco nella pipeshow tent, il tendone per i fumatori, dove incontro Paolo e Federico Becker con i quali inizio a chiacchierare, ma il freddo ci costringe ben presto ad andarcene. 

Dopo un gelato, mi ritiro in camera a guardare Animal Planet. Il giorno dopo inizia lo show, alle nove in punto, ci sono tutti quelli che contano, se non di persona, con le pipe o con i tabacchi; mancano solo i Gawith e questo mi lascia immaginare che le informazioni confidenziali sul cambio di produzione ricevute a Zurigo diversi mesi addietro non fossero del tutto infondate. Non c'è molto da dire in realtà, la gente gira e rigira, guarda e riguarda, chiede e richiede finché qualcuno compra, ma solo i cinesi fanno strage di pipe ovunque. Ho modo di conoscere e reincontrare diversi personaggi simbolo del mondo americano della pipa, quali Charles Normand, Marty Pulvers e Al Grosskopf.

A fine show, verso le sei e mezzo, per provare un po' di campioncini di tabacco che mi erano stati elargiti da una biondona, finisco nuovamente al freddo nella tenda, ma dopo una mezzoretta, quando stavo per andarmene, vengo invitato a un tavolo da un gruppo di americani che scopro essere membri del pipa club di Chicago; dopo le necessarie presentazioni iniziamo a chiacchierare di tutto come solo gli americani sanno fare, finchè non ci raggiunge un certo Anthony Harris, pipemaker, con il quale inizio a parlare di tecniche di foratura, per passare dalle timide pipe dritte alle controcurve di Cerrato, fino a un ipotetico tubo flessibile con una punta mossa da una fantomatica turbina ad aria compressa. 

Siamo poco seri adesso, il livello delle meccaniche è degno di Star Trek e lo faccio presente, Engage! urlo, gli astanti ridono, ma fa molto freddo ed è quasi mezzanotte e ovviamente non ho ancora cenato. Mi salvano dal digiuno solo un gelato e una pessima bevanda alla ciliegia comperati all'emporio del resort, che era l'unico posto ancora aperto. La domenica si ripete, stessa musica del giorno precedente: stessa gente, stessi discorsi, stesse cose. La sera cena tranquilla con i rappresentanti dei segantini Giordano e Manno, poi nanna. 

Il lunedì non sapendo cosa fare e avendo smaltite quasi tutte le pipe, decido di non fare il post-show e di andarmene fuori a fumare, visto che il clima era quasi piacevole nonostante il vento. Qui incontro Baldo Baldi, con il quale inizio simpaticamente a chiacchierare per un oretta buona; tornano a galla Carmignani, Fincato e i tempi d'oro della pipa. La giornata finisce nel nulla della tv, con una partita di baseball.

<------ Vai alla Prima Parte

Vai alla Terza Parte ------->

 

Gian Maria Gamboni

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .