Una volta giunti la prima cosa da fare è tirare fuori tutto dalla macchina, per prima cosa la torta, e mettere tutto subito al sicuro in cucina, seconda cosa da fare è sfamare le truppe antitopi, note come Gatti, che abituati al rumor di macchine saltano fuori dai cespugli certi che stia arrivando la pappa e difatti una decina di gatti ben pasciuti si gettano subito sulle vettovaglie messe a loro disposizione e poi si lasciano andare a pulizie, sonnellini e bagni di sole, mentre noi nel frattempo ci industriamo a preparare il pranzo. Gli stuzzichini costituiti da patatine, noccioline, mais tostato, cioccolatini sono rapidamente predisposti sul tavolo all'ingresso, l'Antipasto, costituito dalle Quiche è già pronto da tagliare.

Visto che abbiamo fatto un Menù strano diamo anche della spiegazioni. La Quiche è la classica torta salata francese, in sostanza un bel piatto di recupero e strarecupero, chiaramente nata per rimettere insieme i cocci dei pasti dei pranzi dei giorni precedenti, in periodi in cui il cibo andava centellinato, la Quiche agglomera ortaggi e verdure con uova e latte (o panna) a formare un'enorme frittatona molto alta, aggiungendo vari ingredienti cambia anche nome, questa essendo stata integrata con della pancetta (lardon) prende il nome di Quiche Lorraine, tipica della Regione Francese della Lorena, situata nella parte Nord Est, al confine con la Germania.

Come primo si è scelto di fare dei Crozet, pasta tipica dell'Alta Savoia, al confine con la Val d'Aosta, costituita da quadrati di pasta di Grano Saraceno che viene prodotta mischiando 3/5 di farina di grano saraceno con 2/5 di farina normale, un pizzico si sale e un po' di noce moscata, l'impasto steso e tagliato in quadrati di circa un centimetro di lato (io uso una rotella per pizza per fare questa operazione), va poi fatta seccare in modo che il colore da grigio diventi bianco sporco e soprattutto possa essere messa in contenitori e sacchetti senza che si attacchi tutta insieme. In questa caso è stato preparato un condimento con abbondante cipolla, salame piccante (proveniente da Segovia) e lardon (pancetta).

La pasta, dopo un'essiccazione di almeno 24 ore, va lessata in abbondante acqua salata per dieci minuti, poi va scolata grossolanamente e gettata nel condimento, ben amalgamata e quindi va aggiunto yogurt (sarebbe meglio panna acida ma se non piace il sapore molto forte lo yogurt stempera un po') e quindi un formaggio che fonda, l'ideale sarebbe il Roquefort o il Raclette, ma anche in questo caso si può benissimo usare un formaggio tipo Philadelphia senza stravolgere nulla, una volta mescolato per bene il tutto si lascia sul fuoco spento un'altra decina di minuti perché si "inzuppi", poi si aggiunge del burro per mantecare e si serve.

Come secondo ho scelto il Pollo alla Digionese che già nel nome dovrebbe suggerire l'ingrediente principale oltre il pollo, ovviamente la Senape per la quale Digione, città nel cuore della Borgogna, è famosa. La preparazione è abbastanza semplice, serve solamente del pollo, tagliato a pezzi di media grandezza, che va marinato nell'olio d'oliva per qualche minuto e poi gettato nel pan grattato, su una teglia si prepara un letto di fiocchi di burro, cipolle tagliate grossolanamente, aglio, si sistema il pollo in modo che i pezzi non siano uno sull'altro, si prepara una crema con senape (quantità secondo i gusti) e yogurt (si può aggiungere del latte per aumentarne la quantità e ridurne l'impatto). 

Questa crema si versa poi nella teglia avendo cura che ricopra perfettamente tutto il pollo, sopra si aggiunge ancora del burro in fiocchi e si inforna a 180 gradi per 45 minuti, una volta spento il forno lo si può lasciare dentro in modo che rimanga caldo e morbido fino al momento di servirlo, il sapore è deciso e dipende molto dalla quantità e dalla qualità della Senape usata. Del dolce parliamo prossimamente.

<------- Vai alla Prima Parte

Vai alla Terza Parte ------>

 

Marcello Salvi

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .