Sherlock Holmes

- 7 -

(Fonte Wikipedia)

<------- Vai alla Sesta Parte

Vai all'Ottava Parte ------->

La vita cinematografica di Holmes non è stata meno intensa di quella letteraria o televisiva, già nei anni del Secolo XIX vengono realizzate le prime pellicole e piece teatrali derivanti dal Canone ed anche interessante rivisitazioni, tra le più interessanti:

 

Sherlocko... investigatore sciocco (1962), diretto da Frank Tashlin e interpretato da Jerry Lewis,

La vita privata di Sherlock Holmes (The private life of Sherlock Holmes, 1970) di Billy Wilder,

Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (The Adventure of Sherlock Holmes's Smarter Brother, 1975), di Gene Wilder, commedia parodica con Wilder nei panni del fratello minore di Sherlock Holmes,

Sherlock Holmes in New York (1976) interessante variante con Roger Moor nella Parte di Holmes, John Huston in quella del Proessor Moriarty) e Charlotte Rampling in quella di Irene Adler.

Sherlock Holmes: soluzione sette per cento (The Seven-per-Cent Solution, 1976), di Herbert Ross, commedia tratta dal romanzo di Nicholas Meyer.

Piramide di paura (Young Sherlock Holmes, 1985) di Barry Levinson, un'avventura liberamente inventata che ha per protagonisti Holmes e Watson ancora adolescenti e, per l'occasione, compagni di scuola a Londra,

Senza indizio (Without a Clue, 1988), di Thom Eberhardt, con Michael Caine, Ben Kingsley,

Sherlock Holmes in China (Fu er mo si yu zhong guo nu xia, 1994), di Wang Chi e Yunzhou Liu,

Sherlock Holmes (Sherlock Holmes, 2009), di Guy Ritchie.

Tra questi almeno tre meritano una trattazione specifica ed uno una trattazione particolare.

Piramide di Paura,

Senza Indizio,

Sherlock Holmes

PIRAMIDE DI PAURA (1988)

Il film è assolutamente atipico nel suo genere, difatti rivoluzione la biografia di Holmes mettendo lui e Watson addirittura a scuola insieme dove l'adolescente John Watson, timido, occhialuto e deciso a diventare un medico, conosce il giovane Sherlock Holmes, studente originale ma ben visto dagli insegnanti del collegio che ne ammirano le doti di acume, osservazione ed intelligenza anche se, come gli ricorda l'insegnante di scherma Rathe, non andrà lontano finché non imparerà a dominare le proprie emozioni. Un gruppo di cinque ricchi e affermati uomini inglesi vengono presi di mira da una misteriosa figura con mantello, che utilizza una cerbottana per tirare delle piccole spine sul collo delle sue vittime. Nel finale del film Sherlock perde la sua ragazza uccisa dal cattivo Rathe, che poi fuggirà e prenderà il nome di Moriarty, da qui si spiegherebbe l'allontamento di Holmes dalle donne e la sua guerra eterna con Moriarty. Il film è nella sostanza un prequel apocrifo che vanta nomi eccellenti come quello di Spileberg per la produzione e di Chris Columbus (quello di Mamma ho Perso l'Aereo e di alcuni Capitoli di Harry Potter) per la Regia.

SENZA INDIZIO (1988)

Dello stesso anno di Piramide di Paura è Senza Indizio, ultimo rantolo di originalità nell’infinita filmografia di Holmes, con due protagonisti d’eccezione come Michael Caine e Ben Kingsley dove il Caine Holmes era una pedina al soldo del Kingsley Watson che era il vero investigatore dietro le quinte.  Il film esplora in maniera ironica un aspetto inedito, la possibilità che fosse Watson la vera mente della situazione e non Holmes, qui raffigurato com un ubriacone donnaiolo poco incline al ragionamento.

Al 221b Baker Street di Londra abita il più abile investigatore di tutti i tempi, il famosissimo Sherlock Holmes, che grazie al fedele amico Watson ha risolto numerosi e complicatissimi casi. Ma ciò che nessuno sa è che è il dottor Watson la mente geniale della coppia, e che Holmes in realtà si chiama Reginald Kincaid, un mediocre attore, ubriacone e donnaiolo che si è fatto una fama solidissima grazie alle intuizioni del medico. Stanco di fare la parte del semplice ed ingenuo "assistente", Watson decide di rivelare la verità alla stampa, ma un nuovo caso bussa alla porta.

La Regina Vittoria in persona chiede a Holmes di indagare su un traffico di sterline false che ha invaso l'Inghilterra, dietro al quale si cela il bieco Moriarty. I due investigatori, stavolta con Watson che conduce le indagini e Holmes/Kincaid che fa da spalla, tra intuizioni più o meno corrette e mille peripezie, riescono a sconfiggere il genio criminale, che rimane ucciso. Holmes viene acclamato per l'ennesima vittoria, e Watson capisce che non potrà mai svincolarsi dalla fama dell'amico e dal suo ruolo "nell'ombra", ma davanti alla folla che lo applaude, Holmes tributa il meritato onore al fido assistente, che lo ha aiutato a chiudere l'ennesimo caso "elementare".

Il film, che non vuole essere affatto una parodia, unisce mirabilmente l'aspetto investigativo a quello comico e risulta un esperimento più che riuscito di svecchiare, almeno un po', il mito ingessato di Holmes, svecchiamento che appare vidente con l'ultima pellicola di cui andremo a parlare nel prossimo articolo: lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie appena passato sui grandi schermi.

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .