Campionato Francese 2008

DIGIONE 09.11.2008

- 4 -

La Cena di Gala

Appena usciti dall’albergo, mappa in mano, vediamo dieci metri dinnanzi a noi, due signori, un uomo ed una donna, anch’essi con una mappa in mano, nulla di più normale di Sabato sera nel pieno centro di una cittadina turistica come è Digione, ma Annalisa esclama: “Scommetti che quei due vanno alla Cena del Club di Digione come noi ?”, incredibile a dirsi ma era proprio così. Ci perdiamo per buona mezzora in un dedalo, a tratti difficile da comprendere, di viuzze della vecchia Digione, ed alla fine, in quasi perfetto orario, guadagniamo la meta, il ristorante degli Enofili, rinomato in città, dove si svolgerà la Cena di Gala. 

L’ambiente è particolare, ci fanno scendere delle scale che portano nel piano interrato, passiamo per una sala che sembra predisposta per la cena di una setta di qualche tipo e passiamo poi in un’altra sala dove è già tutto apparecchiato ed una quindicina di persone sono già presenti. Tra un tentativo di parlare in francese, uno di parlare in inglese e qualcuno che alla fine parla un po’ di italiano, la cena si dipana molto rapidamente tra un antipasto servito in barattolo di marmellata della nonna, del maiale con riso basmati e salsa piccante, del formaggio stagionato nel brandy ed un dessert di ananas, mandorle e pina colada. 

Baci, abbracci, saluti ed arrivederci all’indomani, il ritorno verso l’Hotel è più agevole, ormai memori della strada, un Calvados al bar dell’Hotel per chiudere la Serata ed a mezzanotte e trenta siamo tutti nelle nostre stanze. Appuntamento nella Hall alle 9 per la colazione e per muoversi poi nuovamente verso il Ristorante della Sera precedente da dove alle 10 partirà un minitour guidato della città antica. Fuori dalla finestra la città sembra essersi addormentata, tra le luci verdi dell'insegna dell'Hotel, che ho proprio sul davanzale, vedo la macchia gialla nella notte della Stazione Centrale, sembra addormentata anch'essa.

 

Rapida doccia e finalmente mi sdraio a guardare la Tv Francese, dopo 21 ore passate tra raccordo anulare, aereo, traversata dell’Italia del Nord, attraversamento del Monte Bianco, deserte autostrade francesi, passeggiata turistica con shopping, caccia al ristorante, cena, bicchiere della staffa, sentire il letto sotto la proprio schiena è una sensazione estremamente piacevole. Metto la sveglia alle 07.30 e vado infine a dormire.

<------ Vai alla Terza Parte

Vai alla Quinta Parte ------->

Campionato Francese 2008

DIGIONE

09.11.2008

- 4 -

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</