Come accendere
i Sigari

Si ringrazia Tempus Vitae
per i testi e le immagini.

http://www.tempusvitae.it

L'accensione del sigaro è un momento decisivo, e richiede particolare attenzione e calma: non dovrà essere acceso né troppo velocemente né troppo lentamente, ma con regolarità, a piccole boccate. Per accendere il sigaro è bene utilizzare un accendino a gas o un fiammifero. E’ sconsigliato l’uso di accendini a benzina   poiché l’odore della combustione può alterare il gusto del sigaro. Una volta portato il sigaro alla bocca (la più asciutta possibile), in posizione orizzontale, è bene tenere la fiamma a circa un centimetro di distanza dal piede, farlo ruotare fra le dita e tirare lentamente: l’estremità si accende.

Per fare in modo che il sigaro venga acceso in modo uniforme, così evitando che un lato bruci più velocemente dell’altro, pregiudicando l'intera fumata, bisognerà soffiare delicatamente sull’estremità rovente. Un sigaro ben stagionato brucerà più facilmente di un sigaro giovane. Una volta iniziato a fumare, le boccate non dovranno essere troppo ravvicinate, provocherebbero il surriscaldamento e rovinerebbero il gusto del sigaro.      
Il tiraggio dipende anzitutto dalla composizione interna del sigaro: se la qualità delle foglie è buona e la combinazione di seco, volado, e ligero, è giusta, ci si potrà gustare un eccellente fumata. Oltre metà fumata è abbastanza normale che il sigaro si spenga da se, in questo caso bisognerà “rianimarlo”. Meglio farlo prima che si raffreddi: pareggiando il focolare spento, eliminando la cenere attaccata, soffiando nel sigaro per eliminare il fumo vecchio e riaccendendo il sigaro come fosse nuovo. Questa operazione andrebbe fatta per un sigaro spento da meno di due ore. Per eliminare la cenere, un sigaro non va picchiettato, la stessa cadrà da sola al momento giusto: più il sigaro è stato fatto con cura più il cilindro di cenere sarà lungo e solido.


Fabio Apriletti

Hit Counter

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</