Come tagliare
i Sigari

Si ringrazia Tempus Vitae
per i testi e le immagini.

http://www.tempusvitae.it

Il rito, il piacere della fumata del sigaro inizia con taglio della sua estremità chiusa da un cappuccio di tabacco: la testa. Bisogna usare molta attenzione nel taglio del sigaro, che dovrà essere netto e senza sbavature, in quanto dovrà dare uniformità alla combustione, ma soprattutto non dovrà rovinare la Capa sfilacciandola. Nei paesi caraibici il sigaro viene tagliato con i denti incisivi o con l'unghia, ma questa tecnica è usata soprattutto per via della condizione climatica che rende i sigari più morbidi e quindi meno fragili.   Il sigaro dovrà essere tagliato, all'estremità chiusa, eliminando circa 3mm di testa, in modo tale da poter intravedere le foglie del ripieno.
I principali strumenti per il taglio del sigaro sono: ghigliottina, forbice da sigaro, doppia lama e   taglio triangolare. La ghigliottina, costruita con una lama di forma trapezoidale, da un lato liscia e dall'altra smussata. Quest'attrezzo, se ben affilato, è l’ideale in quanto produce un taglio netto senza danneggiare la capa. La punta di questa lama, studiata per creare il minimo attrito, ha un asse centrale, e penetra a fondo nel corpo del sigaro, gradatamente, ottenendo così un taglio netto. Il lato smussato elimina lo scarto.

Le forbici da sigaro hanno le lame arrotate in modo che in ciascuna di esse si formi un semicerchio ed unendosi avvolgono la testa del sigaro praticandole un'incisione circolare. Le forbici andrebbero utilizzate per un calibro non troppo grande (non superiore ad un lonsdales), in quanto le lame tendono a schiacciare la testa, a causa della maggior superficie di contatto e quindi del maggior attrito, provocano una lacerazione alla capa. Per quanto riguarda il taglio con la   doppia lama, questo si produce dall'incontro tra due lame aventi un asse centrale. Le lame di questi tagliasigari possono essere di forma trapezoidale, come la ghigliottina, o arrotate in forma circolare, come nelle forbici. 

Tra questi due tipi a doppia lama,   è preferibile quello con lame di forma trapezoidale, in quanto, praticando minore attrito evita la spiacevole pressione sulla testa del sigaro.
Lo strumento taglio triangolare era molto usato in passato soprattutto in Inghilterra, dove abitualmente era incastonato su denti di leone e corna d'animali abbattuti durante le battute di caccia; si compone di una lama riangolare che si abbassa, su pressione del pollice, sulla testa del sigaro, praticando un taglio cuneiforme. La fumata di questo sigaro sarà più amara di quella di un sigaro tagliato con una ghigliottina in quanto, l'incisione causata da questa lama, non praticando un taglio netto ma, creando solo una grossa fessura al centro della testa, impedisce al fumo di uscire in modo uniforme.

Un accenno va alla fustella, che è un piccolo tubetto molto affilato in punta, di vario diametro, con il quale si incide la testa del sigaro creando un foro perfetto, che dovrà essere quasi pari al diametro totale del sigaro: un foro troppo piccolo causerebbe il suo surriscaldamento e di conseguenza un fumo troppo caldo, con forti note amare, che inutilmente tenta di fuoriuscire. Il foro creato con la fustella, evita sicuramente la sfilacciatura della capa e lascia la testa del sigaro tonda, ma, è altrettanto sicuro che non è stata pensata per un piramideo. Qualunque sia l’attrezzo utilizzato, per tagliare la testa al sigaro, è necessario assicurarsi che le lame siano ben affilate per evitare lo sfilacciamento irrecuperabile della capa, con la conseguenza di gettare il sigaro o farsi una non piacevole e rilassante fumata.


Fabio Apriletti

 

Hit Counter

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</