Samuel Gawith Navy Flake

di Gian Maria Gamboni

 

 

Scheda 19

Recensione Tabacco

Samuel Gawith Navy Flake

 

1 Descrizione
del tabacco
e taglio

Flake classico dal taglio in fette abbastanza irregolari, come tradizione della casa.
Colore predominante terra di siena scuro con infiorescenze zuccherine.
Aspetto morbido, confermato al tatto da una certa oleosità

2 Caricamento
ed
accensione

Richiedono entrambi tempo e cura perché occorre sbriciolare bene la fettina dallo spessore talvolta eccessivo, ma la relativa consistenza unita alla morbidezza pastosa facilita l'operazione. Una volta preparata la miscela è necessario caricarla con cura, senza mai pressare eccessivamente, pena la successiva formazione di tappi. L'accensione a freddo è difficoltosa e impone l'uso di almeno un paio di fiammiferi e accortezza con il pigino. Per contro, innescando la combustione con un trinciato quale l'italia, si ottiene quasi subito il giusto bilanciamento termico per iniziare la vera fumata.

3 Profumo,
flavour,
corpo,
forza

L'odore all'apertura della lattina è prevalentemente alcolico fresco, molto simile a quello dei rum bianchi economici, con la sovrapposizione stabile di un leggero torbato. Sebbene il profumo ricordi un po' qualche arcaico medicamento, nell'insieme è gradevole. Una volta stabilizzata la fumata, aspetto in questo caso non risibile, il corpo è molto leggero e compatto, rotondo e convincente. Ricorda molto il parente stretto Balkan Flake, dalla forza minore, ma con il grande vantaggio di essere meno sbilanciato sul latakia, lasciando quindi spazio all'ottimo virginia che ne costituisce la base. Le componenti alcoliche, in fumata, non evidenziano sgradevoli retrogusti.

4 Impressioni personali della fumata

Considerando quello che si trova in commercio di questi tempi, il Navy Flake è un gran tabacco, senza orientali, ma la ripartizione tra latakia e virginia è indovinata, con grande beneficio d'insieme. Il sentore pieno ed erboso tipici dei virginia di casa Gawith, è rinforzato da un'austerità levigata e una secchezza di gusto torbato che non ha pari, senza flessioni, dall'inizio alla fine, mai dolce o slavato. L'unica nota dolente è la combustione, che per essere mantenuta richiede attenzione e molto pigino. Il tabacco non scalda assolutamente e le frequenti riaccensioni, talvolta, migliorano il gusto della fumata che appare stranamente molto più pastosa.  

5 Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Per la difficoltà nell'avviare correttamente la fumata e, successivamente, per mantenerla, non è certo un tabacco adatto per chi è agli inizi.
Tuttavia non essendo un prodotto incline a scaldare o a lessare la lingua, potrebbe anche essere preso in considerazione quale medium per esplorare i flakes che non siano il capstan o il park lane.

6 Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

Sarò monotono, ma le dunhill 2103/3103 – in qualunque edizione le si scelgano- sono le pipe per fumare: ogni altra alternativa, per dimensioni e forma, costituisce un'anomalia. Ovviamente trattando con un prodotto che non brucia per niente bene, un fornello stretto e non altissimo, ne facilita senz'altro la gestione.

7 Valutazione complessiva

A mio avviso, insieme a qualche americano e rare eccezioni, i SG (e G&H) sono rimasti gli unici tabacchi in commercio degni di questo nome. Il Navy Flake, è da intendersi come un ponte tra i virginia classici e le english mixture. E' un mirabolante equilibrio di tensioni e armonia, austero, perchè in questo tabacco c'è tutto quello che occorre senza ridondanze o fronzoli.
Da ciò s'inferisce che gli orientali avrebbero soltanto rovinato l'idillio: non è dunque un caso se sono assenti. Il voto, senza sbilanciarmi in facili entusiasmi, è un 8 1/2

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

Pepsi Cola!

9 Musica da accompagnamento 

C'è spazio sul ponte, dai killing joke in giù...

Note

Non in vendita in Italia.

Gian Maria Gamboni

Hit Counter

 .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</