Il vero volto di Porta Portese

di Flavio Socci

È ancora possibile, prima della definitiva sparizione degli ultimi veri banchi volanti, fare degli acquisti ottimi nel mercato romano di Porta Portese. Sia chiaro senza scadere nell’incauto acquisto o peggio che mai nella ricettazione ! Semplicemente sfruttando le possibilità che offrono coloro i quali svuotano le cantine o gli appartamenti, ma in maniera del tutto lecita e legale, magari proprio su richiesta degli eredi di un de cuius. È particolarmente triste la circostanza in cui un fumatore deceda senza indicare un beneficiario per il possibile lascito di preziose pipe. Preziose magari solo per chi le ha amate, rispettate e coccolate ed ha avuto in cambio momenti sereni di piacevoli fumate. 

Capita sempre più di rado, per la ferrea volontà di legalizzare molte situazioni al limite, di poter ancora fare dei veri affari nei banchi semi-abusivi di Porta Portese. Rispettandone peraltro pienamente l’origine e la natura vera e verace del popolare mercato dell’usato. In tempi recenti snaturato e sminuito a caotico e triste mercatone rionale ...  

In una domenica di febbraio, dal tempo ancora incerto tra pioggia e sole, un banchetto volante, subito fatto chiudere dagli attenti vigili urbani in borghese, presentava un lotto di pipe ampiamente usate e malridotte ma non per questo meno interessanti.

Spiccavano tra le altre un Castello, dalla linea particolarmente invidiabile, e una GBD. Acquistate entrambe al prezzo di quaranta euro e dopo un indispensabile restauro e lucidatura presso l’impagabile laboratorio di Giorgio e Massimo Musicò, coadiuvati da Fabio Marchese e Flavio Benucci, queste due pipe sono rinate a nuova vita.  

La Castello presenta il timbro che la indica come “Sea rock briar 5683 reg. n° 66171”, mentre la GBD ha la parte iniziale meno leggibile, ma che potrebbe indicare “Firehistoric 9435”. Soprattutto la seconda pipa era particolarmente vissuta e fumata più a lungo. Segno che il precedente proprietario propendeva per le pipe più grandi, e forse aveva per questo trascurato la Castello di dimensioni molto ridotte. Entrambe comunque sono tornate a una seconda giovinezza! 

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</