Back in Fermo

10 Novembre 2007

Sabato 10 Novembre, ore 12, l'Ulysse di Carlo e Nicola è già ad aspettarmi sotto casa per partire alla volta di Fermo, in Serata ci sarà la Cena del Club di Fermo e vogliamo prendercela comoda. Si ritorna a Fermo esattamente a due mesi dall'ultima volta, dalla Gara del Campionato Italiano di Settembre. La giornata è radiosa, leggermente fredda ma con un Sole splendido, l'Autostrada è sgrombra e si fila che è un piacere fino all'area di servizio di Roseto, già in vista dell'Adriatico, dove ci fermiamo a prendere una piadina che ci fa da pranzo e poi via di nuovo. 

Alle 15.00 ci fermiamo sul lungomare di Porto San Giorgio a prendere un cappuccino ed a fumarci qualcosa ed alle 16.30, finalmente, ci presentiamo alle porte del Museo Comunale Nicola Rizzi dove ci aspetta Dioguardi. Immagino che in pochi altri posti si possano osservare cose come questa: una latta di Balkan non dipinta, ma incisa ! Mentre Nicola si lancia in spiegazioni sulla Pipa di Garibaldi a due giornalisti venuti lì per fotografarla ed avere notizie su di essa, io mi aggiro per le bacheche curiosando e tra le cose curiose scopro una collezione di pigini da Gara molto interessanti, non tanto per se stessi, visto che sono tutti uguali, ma per i timbri che riportano, timbri di anni lontani e nomi di Club scomparsi.

Un'altra bacheca interessante raccoglie tutte, ma proprio tutte, le pipe del Torneo di Genova che ha contato ben 29 Edizioni e tra le curiosità si nota una latta di Tabacco Ascorti realizzata per il ventennale della fondazione del Superba Pipa Club di Genova ed un originalissimo pigino da gara realizzato con un pezzo degli scacchi. Intorno alle 19 ci muoviamo verso il locale dove si terrà la Cena, ma prima avrà luogo la Riunione del Club di Fermo, si notano alcune assenze, ma la Riunione ha luogo Regolarmente, io assisto.

 

Alle 20.30 finalmente ci si mette a tavola per la Cena che va a presentarci il seguente Menu.

Doppia bruschetta con pate di stoccafisso
Stoccafisso fritto
Polenta con sugo di pomodoro e stoccafisso
Strangozzi con sugo di pomodoro e stoccafisso
Stoccafisso con patate
Dolcetti vari con vino dolce
Grappe assortite e caffè

Chiacchiere e pettegolezzi a volontà !


Dopo una notte abbastanza tranquilla nell'ottimo Hotel dove ci hanno portato i Soci del Club di Fermo, alle 7.30 scendo nella Sala della Colazione dove trovo Carlo già pronto, di ritorno da una passeggiata sul Lungomare. Una brioche, un cornetto burro e marmellata ed un'ottima cioccolata calda per colazziene. Alle 8 scende anche Nicola ed alle 8.20 siamo già sulla via del ritorno. Autostrada ancora più sgombra e liscia, un caffé dopo lo svincolo per Pescara è pi giù dritti fino a Roma, ed alle 10.30 sono già a casa. Anche questa è andata.

Marcello Salvi

Hit Counter

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</