Houston 75° RTDA

di Maurizio Spunticcia

Seconda Parte

Come le mattine precedenti ripeto il rituale del bagno in piscina e della colazione, oggi inizia il 75° RTDA e sono emozionato per questa nuova esperienza professionale. Come ogni anno gli espositori del mondo della pipa sono tutti riuniti nel Pipe Pavilion debitamente indicato dalla struttura metallica che avevamo montato il giorno precedente. La prima giornata è quella più importante in molti casi è proprio questo primo giorno quello che segna la riuscita o meno dell’evento sia in termini economici per gli espositori sia in fatto di affluenza di pubblico, quindi di riuscita dell’evento dal punto di vista degli organizzatori.

A differenza del Pipe Show di Chicago questo evento è dedicato solo ed esclusivamente agli addetti ai lavori ed infatti nel 90% dei casi la merce esposta non è in vendita ed è una piccola tortura vedere tanto ben di Dio e non poter comprare nulla è pur vero che molti sono gli omaggi che si possono ricevere. Dalle voci che sento sembra che gli americani vogliono che lo show venga tenuto solo ed esclusivamente a Las Vegas per gli ovvi motivi legati a questa città dei balocchi nata in mezzo al deserto, ed infatti da come sento alcuni tra espositori e visitatori sembrano aver boicottato questa edizione texana.

La prima giornata devo dire che scorre in maniera frenetica anche se non mancano gli spazi di tempo per un giro fra i moltissimi stand e la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con gli altri espositori. Durante il primo giorno conosco il distributore americano della Visconti, famosissima ditta italiana specializzata nel settore delle penne, lo stesso distributore oltre ad avere una passione per la musica metal, passione che condividiamo entrambi, ci invita alla partita di baseball tra la squadra cittadina degli Astros e i Cubs di Chicago che si svolgerà nel vicino stadio della Minute Maids.

Questa prima giornata scorre via molto velocemente e finalmente arriva l’ora di andare allo stadio, con mia grande sorpresa mi accorgo che lo stadio è interamente climatizzato e quindi assisto alla partita in un ambiente veramente fresco, cosa gradita visto il caldo e l’umidità esterni a volte insopportabili. La partita non è stata molto movimentata anche se non mi è dispiaciuto assistere a questo incontro. 

Gli episodi particolari al di fuori della partita sono stati il giuramento di alcuni futuri Marines cosa che mi ha fatto vedere come veramente gli americani sentano l’amore per la patria e per i loro soldati impegnati nelle varie missioni per il mondo ed in particolare quella irachena e lo spirito genuino dello sport infatti non ci sono problemi tra le varie tifoserie avversarie tanto che i supporters delle due squadre erano seduti gli uni accanto agli altri e più che una partita sembrava un evento per famiglie.

Devo dire che a conti fatti è stata davvero una gran bella serata ma soprattutto finalmente ho visto che a Houston oltre ai partecipanti dello show erano presenti anche altre persone. Durante gli altri giorni dello show ci sono stati episodi interesanti da citare la visita allo stand McClelland dove sono stato riempito di doni tabagiferi e pensare che ero andato li solo per prendere un tabacco della serie Grand Orientals, la cosa simpatica è che alla mia richiesta di un solo tabacco quasi si sono offesi ed infatti me ne hanno data una busta piena.

 

Altra situazione degna di nota è stata la cena con il Direttore della Dunhill di Londra e il Rappresentante di Music City Marketing, distributore Dunhill per gli USA, persone simpaticissime con cui ho trascorso il resto della serata in allegria, è chiaro che si è parlato di pipe ma la cosa più importante è stata quella di aver conosciuto la personalità ed il pensiero degli uomini che stanno dietro queste grandi realtà, serata davvero memorabile. 

Devo dire che sia a Chicago che qui a Houston ho avuto modo di incontrare diversi personaggi legati sia alla pipa che al tabacco e la cosa che ho preferito fare è stata quella di conoscere meglio queste stesse persone dal punto di vista umano, onestamente andare li e bersagliarli solo ed esclusivamente con mille domande legate al loro lavoro non mi sembrava cortese, ed infatti la cosa è stata molto apprezzata di conseguenza ho imparato ad apprezzare ancor di più le loro creazioni.

Come c'è un inizio cosi c'è una fine, arrivare all’ultimo giorno dell’evento è stato un soffio, come sempre quando tutto finisce un velo di tristezza cresce nel cuore di tutti i partecipanti, dopo la fase di chiusura dell’evento si è passati a quella più triste dei saluti con la promessa di rivederci l’anno prossimo. A conclusione di tutto mi rimangono i bei ricordi e le emozioni vissute durante questi giorni texani insieme agli amici italiani e americani e soprattutto è arrivata l’ora delle tanto agognate ferie che mi attendono fra circa 12 ore di volo.

<------- Vai alla Prima Parte

Maurizio Spunticcia

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</