Pipe MP

di

Marco Poltronieri

Email di Marco Poltronieri

Dopo scambi di pareri, qualche intervista, visite e consigli a veri pipemakers, mi sono gettato a testa bassa nella creazione di pipe. E così sono diventato, non saprei come definirmi, diciamo un pipaio di casa. 42enne di Milano con una passione smisurata per i motori, comincio a gustare il profumo del tabacco da mio zio, fumatore di pipa da oltre 60 anni. Un giorno mi regala una Butz-Choquin, un curapipe, un sacchetto di Golden Blend e mi da alcune nozioni fondamentali. Mi affeziono subito, non solo alla pipa, ma a tutti i rituali che precedono la fumata, oltre che ovviamente alla successiva fumata. 

Da allora mi sono interessato sempre più alla pipa come oggetto, pur continuando a fumarla, assieme a Toscani o Cubani (mai fumato sigarette), e mi specializzo sulle pipe italiane.Mi creo man mano che passano gli anni una collezione, con pipe più o meno note, nuove o, se non le posso più trovare, usate, ma in ogni caso, ITALIANE. Durante alcune interviste fatte per MPC, ho conosciuto meglio Mimmo Romeo, Michele Mellone (Salmastro) e Mauro Gilli, e, grazie alla loro pazienza, unita alla passione, ho carpito alcune delle tecniche usate per la costruzione delle pipe. 

Che ovviamente per ora non riesco a mettere in atto che al 40-50% visto che l’attrezzatura che ho è molto limitata, ma sufficiente per creare dei più che discreti prodotti. Radica principalmente di Mimmo o proveniente dalla Toscana, preferibilmente plateaux o cross-cut, prediligo forme danesi, comunque piuttosto grandi, anche se a volte mi cimento in forme particolari che mi vengono al momento, sempre cercando di seguire la venatura.

Due trapani a colonna, una sega a nastro, un banchetto e un tavolo da balcone, raspe, lime e limette a iosa, carta vetrata, e altri due trapani fissati nelle morse, uno come smerigliatore, praticamente il 60% del lavoro, l’altro per lucidare le pipe finite o per rifinire i bocchini. Punte da metallo da 3mm a 4mm per il cannello, da 8,4mm per la sede del bocchino e da 3,2mm per il foro dell’innesto del bocchino. Le mecchie, da 18, 20 e 22mm arrotondate al fondo, sono per il fornello, mentre ho alcuni attrezzi, chiamiamole frese piatte (quelle che si usano per fare i fori circolari piatti per le sedi delle cerniere delle ante dei mobili), che uso per creare una battuta sul cannello che coincida il più possibile con quella del bocchino. E qui se ne perde di tempo, mi sa che devo ancora prenderci la mano!!! Fatti i buchi e accoppiato il bocchino, sgrosso la forma con carte abrasive di grana grossa e con le raspe. La fine è ovviamente con carte abrasive sempre più fini, fermandomi comunque alla 600, proprio per i cogligli ricevuti dai miei mentori. Rivedo il tutto, modifico quello che non mi piace, intarsio col Dremel se mi viene in mente qualche linea particolare, un ultimo ritocco al bocchino e vado con la mia firma sul cannello, fatta a pirografo, dove riporto il mio logo MP ed il numero e l’anno della pipa.

Poi vado a colorarla, a seconda del modello. Uso mordenti diluiti in alcool puro, mischiati tra loro per fare 4 o 5 miscele base, che poi rendo più o meno scure a seconda dell’abrasivo e delle mani che do. Mi cimento anche nel golden contrast, con una bella mano di nero, lavorata poi con abrasivi vari, pulita con acetone o etere diluito e ricolorata con un colore chiaro. Dopo tutto questo, via di carnauba, il più possibile ed alla velocità giusta, perché devono brillare di brutto! 

Finito il tutto, l’aspiratore, già provato per il grande lavoro durante la fase di sgrossatura al platorello (fusi due in 1 mese), si merita il riposo aspirando per ultimi pezzi di ebanite e metacrilato, trucioli di radica, polveri abrasive e filamenti di tela vari, e riporta il balcone allo stato perfetto. . Ah già, non vi ho detto che la mia officina è fissa sul balcone….. uso più olio da macchine per non fare arrugginire gli attrezzi che radica per le pipe!!! Ma la soddisfazione di vedere una tua pipa finita è veramente inimmaginabile, e credo che ogni fumatore di pipa dovrebbe cimentarsi, lo troverà un lavoro/passatempo magnifico. 

Ecco come creo le pipe, ne riesco a costruire tra 30 e 50 all’anno, a seconda del tempo a disposizione.

Marco Poltronieri

Marco Poltronieri

 

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</