Test - Session Seven

Armellini Chicco by EDU

click on photos to enlarge

Quando conobbi Vilma Armellini lo scorso anno a Madrid, ricordo che ero spaventato dalle dimensioni gigantesche delle sue pipe, le dissi che erano belle ma che per me erano troppo grandi e le mostrai una piccola Lovat gr.3 che avevo con me per darle un’idea delle dimensioni massime che gradivo, lei vedendo la mia pipa mi disse: “piccole piccole ti piacciono”, in realtà, le dissi, questa è già grandicella, se tu farai pipe piccole fammelo sapere che le prendo volentieri. Rimasi sorpreso quando lei mi chiese di farle un disegno e che ci avrebbe provato … 
 

Ecco come è nata una amichevole collaborazione tra me e Vilma Armellini, i primi frutti furono le pipe piccole tipogr.3 che molti di voi ormai hanno nella loro rastrelliera, frutto di una mia bozza che mai avrei immaginato lei mettesse in produzione, sia in radica che in ginepro ed ulivo. Qualche mese dopo sentendomi per e-mail le proposi di realizzare una pipa veramente piccola una gr.1. Le dissi che le avrei fatto un disegno molto particolareggiato con le dimensioni e le caratteristiche.

Il risultato è stato una pipa così piccoletta e leggera che il bimbo di Vilma, Chicco Armellini, vedendola sul tavolo di casa esclamò: “ma questa pipa l’hai fatta per me, vero mamma?” Da questo episodio è nata una nuova linea della Armellini, le Chicco Armellini, pipe piccole come una gr.1, bocchino in ebanite, peso contenutissimo rifiniture di qualità ad un prezzo contenuto come la tradizione Armellini vuole. Questo che vedete è il primo prototipo che ho avuto l’onore di provare per verificare che tutto fosse a posto, dopo molte ore di colloqui con Vilma per discutere le modifiche da apportare al prototipo e qualche decina di disegni ecco che una piccola produzione sarà presentata il 17 giugno a Roma in occasione della gara di lento fumo organizzata dal Legio Praetoria per il Pipa Club Italia e valida per il campionato italiano. Perché una pipa così piccola? Perché ha un suo valore, una giusta ragione di esistere, essa vi consente di fumare tranquillamente un’ora abbondante riuscendo a percepire tutte le sfumature del vostro tabacco preferito. L’andamento della fumata è progressivo, da boccate delicate nel primo terzo di fumata a boccate ben definite dai componenti del tabacco nel secondo terzo, infine boccate intense e ricche di flavour e gusto nell’ultimo terzo.

Eccola confrontata con le altre pipe, in alto la pipa PES 2006, al centro la serie di pipe medie (GR3 circa) ed infine la piccola.

Tutte le fumate che ho fatto sia con la Chicco Armellini che le Dunhill gr.1 mi hanno sempre appagato, mi sono sorpreso a fine fumata come un gingillo così piccolo sia riuscito a darmi una fumata soddisfacente. Per il fumatore abituato alle dimensioni che si trovano di solito in commercio risulterà imbarazzante avere tra le mani per la prima volta una piccola pipa come questa, bisogna superare i propri pregiudizi ed avere il coraggio di tentare per scoprire che ne valeva la pena, le piccole gr.1 sono delle macchine da fumo, che danno fumate tipiche della loro categoria, diverse dal quelle che siete abituati ad avere con i fornelli più grandi perché delicate ma allo stesso tempo appaganti nelle diverse fasi. 

Per farvi avere un’idea del lavoro fatto eccovi i alcuni disegni che ho mandato a Vilma per realizzare il prototipo della Biliard "Chicco Armellini".

Insomma, se ho un’oretta prima di andare a letto mi accendo una piccola pipa senza dover rinunciare al piacere della fumata con una mezza carica in una pipa più grossa, dove rischio di danneggiare la camicia di carbone con la fiamma del fiammifero o accendino e dove non avrò le delicate sfumature di una fumata completa.Voglio ringraziare Vilma Armellini perché è stata l’unica pipemaker che mi ha dato udienza e soprattutto ha accettato di concordare assieme il progetto con estrema umiltà senza mai avere atteggiamenti arroganti o intolleranza alle mie richieste un po’ maniacali nelle fasi di realizzazione del prototipo. 

Questa è la foto della prima bozza di pipa, in pratica un semilavorato ancora non forato cheVilma mi ha spedito per informarmi dello stato dei lavori.

Lo scopo è quello di rendere accessibile un segmento così piccolo e difficile della pipa, finora elitario perché estremamente caro, ad un bacino di utenti desideroso di fare la conoscenza delle pipe piccolissime di qualità ma ad un prezzo accessibile. Questa pipa è merito del coraggio di un nostro Maestro di pipa: Vilma Armellini. La descrizione delle fumate che ne seguirà parte dal prototipo che mi ha mandato Vilma, le misure date le piccolissimi dimensioni in qualcosa sono variate in modo impercettibile rispetto al progetto, vi renderò conto delle modifiche che saranno apportate per arrivare alla pipa finale.

Eccovi i le caratteristiche:

Lunghezza: 11.56cm
Larghezza esterna testa: 28.33mm
Diametro interno fornello: 17.8mm
Altezza esterna testa:37mm
Altezza interna fornello: 29.44mm
Spessore pareti fornello: min. 3.21 mm max. 7.65mm
Spessore esterno cannello: 12.5mm (cannello circolare)
Peso: 18.3 gr.
Finissaggio: Rusticatura Chicco Armellini
Tabacco utilizzato per il rodaggio: Dunhill Standart Mixture

Prima fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, avverto subito il gusto della radica vergine a contatto con la brace segno che questa pipa inizia a vivere. Le pareti del fornello non scaldano sono appena tiepide mi si spegne dopo un quarto d’ora di fumata, riaccendo con un fiammifero, dopo dieci minuti si rispegne e riaccendo con accendino. Mi si spegne perché faccio attenzione a fumarla con delicatezza come faccio sempre nella prima fumata, la seconda metà fumata inizia a diventare più corposa, boccate che anche se nel gusto del fumo avverto il gusto della radica nuova c’è molta corposità ed inizo a godermi la fumata…arrivo alla fine della fumata sazio durata circa un’ora e ventuno minuti. Alla fine è rimasto solo qualche piccolissimo pezzetto di tabacco incombusto.

Dopo due fumate.
Dopo 5 fumate.

Seconda fumata

Carico con 1.9 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, accensione decisa questa volta. Avverto ancora come nella precedente fumata il tipico gusto della radica nuova,. Gestisco il tiraggio in maniera più decisa e controllo che non scaldino le pareti superiori del fornello. Con il pigino faccio attenzione al tiraggio perché all’inizio della prima fumata avevo avvertito un pizzico di umidità durante le fasi inziali della fumata. Dopo circa venti minuti mi si spegne,riaccendo con l’accendino, inizialmente in questa fumata le boccate sono state più frequenti per evitare spegnimenti, il tabacco brucia delicatamente e gli sbuffi di fumo sono delicati, superata la metà fornello la fumata entra nel pieno, gli sbuffi di fumo diventano più corposi e più pieni ma sempre delicati anche se disturbati dal gusto di radica nuova. Arrivo alla fine con qualche riaccensione e non rimane altre che qualche piccolo pezzetto di tabacco incombusto. Durata della fumata un’ora e cinque minuti.

Terza fumata

Carico con 1.9 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, accensione molto decisa questa volta. Le pareti del fornello scaldano ma non brucio la radica, si avverte nel gusto del tabacco un po’ meno presente il gusto tipico della radica nuova. Come nelle altre fumate percepisco un pizzico di umidità, passo lo scovolino ed asciugo e veramente poca cosa. Dopo circa venti minuti si spegne e riaccendo con l’accendino. Superata metà fumata il gusto diventa intenso, ciò che mi piace di queste piccole pipe è che la fumata ha una evoluzione come nei modelli più grossi e permettono di gustare il tabacco in tutte le sfumature che una fumata può dare. Per adesso ancora si avverte che la radica è nuova e che la pipa si sta facendo ma promette molto bene. Arrivo a fine fumata appagato, svuoto e rimane qualche pezzetto di tabacco. Durata della fumata un’ora e due minuti. 

Quarta fumata

Carico con 1.6 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, questa volta la prima metà fumata procede senza riscaldamento delle pareti, il gusto di radica nuova è ancora presente ma piano piano va scomparendo e lasciando il posto al gusto pieno del tabacco. All’inizio fumata ho avuto qualche piccolo problema di umidità che è scomparso dopo la prima metà fumata.Arrivo alla fine senza problemi.

Quinta fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi.Gli sbuffi di fumo sono delicatissimi e di buon gusto anche se in fondo rimane una sfumatura del gusto della radica nuova. Come nelle altre fumate mi da qualche problema di umidità all’inizio, dovrò chiedere a Vilma di modificare leggermente il bocchino e risolvere il problema, dopo le prime dieci fumate le spedirò la pipa e lei apporterà le modifiche e poi saprò dirvi,.d’altronde questo è un prototipo. Dopo un quarto d’ora la pipa si spegne, riaccendo con l’accendino. L’entità dell’umidità la verifico con lo scovolino che infilo senza fargli toccare il tabacco all’imboccatura del foro del fornello, estratto lo asciugo su un fazzolettino di carta ee è poca cosa. La seconda meta metà fumata inizia a evidenziare che la pipa sta maturando, gusto pieno con appena una piccolissima sfumatura della radica nuova.
La durata della fumata è stata di cinquantotto minuti.

Sesta fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi. Il gusto iniziale inizia ad essere molto buono. Le boccate sono gradevoli e delicate, mi si spegne dopo un quarto d’ora e riaccendo con l’accendino. Gusto il tabacco in modo molto piacevole, uso lo scovolino per tamponare qualche piccolissima traccia di umidità durante la prima metà fumata. La seconda metà fumata è spettacolare, boccate incredibilmente ricche e gustose, è un piacere intenso, la pipa matura sempre di più, che goduria! Arrivo sino in fondo senza problemi dopo un’ora e tre minuti di fumata.

Settima fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, ho sigillato con una pellicola di paraffina il collegamento tra cannello e bocchino per verificare se parte dell’umidità è data dall’aria che entra dall’attacco del bocchino, avevo chiesto a Vilma di lasciare morbida l’attaccatura al cannello. Buono il gusto iniziale. Come al solito dopo un quanto d’ora si spegne e riaccendo con l’accendino, l’umidità è presso ché scomparsa, poca roba rispetto a prima. La seconda parte della fumata è intensa come le altre, mi si spegne al quarantatreesimo minuto e riaccendo con l’accendino, smuovo un po’ la brace ed ecco che riprende in pieno a fumare. Arrivo a fine fumata senza problemi. Durata un’ora ed un minuto.


Eccola con la paraffina intorno all'attaccatura del bocchino.

Ottava fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata effettuata nel salone di casa davanti alla TV, buono l’inizio e minor fastidio di umidità, la seconda parte della fumata sempre caratterizzata da un eccezionale gusto. Durata un’ora e un minuto.

 

Nona fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. E’ veramente bello percepire l’evoluzione di fumata in questa piccolissima pipa, l’inizio molto cauto con sbuffi di fumo gradevolmente leggeri e delicati per il primo terzo di fumata, poi un gusto più maturo e pieno ma sempre equilibrato nel secondo terzo di fumata ed un pieno gusto ricco ed intenso nell’ultimo terzo, una fumata decisamente appagante ma non stancante. Durata di questa fumata un’ora e dieci minuti. A me piace molto fumare in piccole pipe, soprattutto quando sò di non avere più di un’ora di tempo per gustarmi i miei tabacchi preferiti, gradevole sorpresa questa Chicco Armellini.

Decima fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Come la fumata precedente, uno spettacolo. Da adesso cambierò tabacco almeno per qualche fumata e poi spedisco la pipa per la modifica del bocchino!

Undicesima fumata

Carico con Balkan Sobraine , accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Fumata all’aperto gradevole. Durata cinquantaquattro minuti.


Ecco come appare dopo dieci fumate.

Docicesima fumata

Carico con 1.8 grammi di BBBB, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Gradevolissima fumata. Durata un’ora e venti minuti.

Tredicesima fumata

Carico con 2 grammi di Penzance, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Anche con questo flake granuloso la fumata è stata gradevolissima. Durata un’ora e tre minuti.

Quattordicesima fumata

Carico con 2 grammi di FVF, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Anche con questo flake la fumata è stata gradevolissima. Durata un’ora e quindici minuti.

Quindicesima fumata

Carico con 2 grammi di Balkan Flake, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Anche con questo flake la fumata è stata gradevolissima. Durata un’ora e dieci minuti. E’ da segnalare come queste tre ultime fumate siano state effettuate con dei flake ed in tutti e tre i casi le fumate sono state eccezionali e mai piatte, questa piccola pipa si comporta da grande pipa, riuscendo a restituire flavuor, gusto, sfumature dei diversi tipi di tabacco e soprattutto evoluzione durante tutto l’arco della fumata, il tutto proporzionato alla dimensione del fornello. In questi sei giorni la pipa non ha mostrato segni di affaticamento, per motivi di tempo non ho potuto fumarla di più. L’imbrunimento inizia a diventare veramente bello, la radica inizia a scurirsi ed a mettere in risalto la bellissima rusticatura tipica Armellini. Adesso con grosso rammarico spedirò la pipa a Vilma per effettuare i piccoli ritocchi al bocchino, spero che torni presto.

Anche il perno del bocchino è stato modificato, nella foto potete vedere come era (a) e come è stato modificato (b) in pratica adesso rimane solo una piccola camera di espanzione ampia circa 1,5 mm.
Anche il perno del bocchino è stato modificato, nella foto potete vedere come era (a) e come è stato modificato (b) in pratica adesso rimane solo una piccola camera di espanzione ampia circa 1,5 mm.

Diciasettesima fumata

Carico con 1.8 grammi di Standard Mixture, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Gradevole fumata.

Diciottesima fumata

Carico con 2.3 grammi di FVF, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Fumata gradevole.

Diciannovesima fumata

Carico con 1.8 grammi di BBBB, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Gradevole fumata.

Ventesima fumata

Carico con 1.8 grammi di Balkan Mixture, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Fumata molto gradevole fumata, a questo punto lascerò riposare qualche giorno questo piccolo gioiello.

Ventunesima fumata

Carico con 1.8 grammi di Balkan Mixture, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Fumata molto gradevole.

Ventiduesima fumata

Fumata all’aperto molto gradevole.

Ventitreesima fumata

Carico con 1.6 grammi di King Charles, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Fumata molto gradevole fumata. Durata della fumata un’ora e quindici minuti.

Ventiquattresima fumata

Carico con 1.7 grammi di King Charles, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Bocchino con il perno corto. Fumata strana, meglio il perno lungho. Durata della fumata cinquantotto minuti.

Venticinquesima fumata

Carico con 1.9 grammi di Balkan Mixture, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.
Bocchino con il perno lungo. Gradevole fumata. Durata della fumata 1h e 18 minuti.

Ventiseiesima fumata

Carico con 1.9 grammi di Yenedje Supreme di Mc Celland, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Fumata gradevole.

Ventisettesima fumata

Carico con 1.6 grammi di Comune, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Fumata gradevole anche se con qualche problema di riscaldamento del fornello all’inizio. Fumata gradevole.

Ventottesima fumata

Carico con 1.6 grammi di Bufera Pelikan, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale.. Fumata molto gradevole.

Ventinovesima fumata

Carico con 1.6 grammi di MOB, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Fumata molto gradevole.

Trentesima fumata

Carico con 1.6 grammi di BBBB, accensione con due fiammiferi, buon gusto iniziale. Fumata molto gradevole.

Ho misurato di quanto è diminuito lo spessore del fornello a causa della camicia di carbone formatasi in queste 30 fumate, bene il diametro è diminuito di 1.1mm, ciò vuol dire che la camicia di carbone ha uno spessore di circa 0.55mm.

Per chi gradisce questo tipo di pipa faccio presente che adesso si è aggiunto lo shape Lovat, inoltre c’è un’altra novità: Vilma Armellini ha creato una colorazione nero opaco molto bella ed ha denominato questo finissaggio “Dama nera”, lo potete vedere nella foto qui sotto assieme al rusticato naturale!


Devo dire che questa piccola Chicco Armellini mi aggrada molto, ho fatto delle ottime fumate. Mi sembra giusto fare presente a chi mi legge che in questo caso essendo io in parte coinvolto nella realizzazione della pipa deve prendere il mio parere come un parere non solo soggettivo ma anche di parte, detto ciò spero che coloro che hanno una Chicco Armellini esprimano i loro pareri in questo 3d!

Buone pipate!

Edu

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</