Accendere la Pipa

Si ringrazia Tempus Vitae
per i testi e le immagini.

http://www.tempusvitae.it

Tre sono i modi per accendere la pipa: con un fiammifero, con un accendino a gas o con un accendino a benzina (tipo Zippo).
Il fiammifero di legno è lo strumento ideale per l’accensione della pipa perché brucia meno intensamente rispetto ad un accendino e di conseguenza diminuisce la possibilità di bruciare il fornello e non dona sapori estranei al tabacco. Per quanto riguarda il tipo di fiammiferi, sarebbe meglio usare i cosiddetti “Svedesi” piuttosto che i “Familiari” perché quest’ultimi tendono a lasciare un intenso odore di zolfo nel tabacco, mentre sarebbe meglio evitare i cerini la cui temperatura elevata potrebbe rovinare il fornello.

Per prima cosa accendere il fiammifero e tenerlo in mano per un paio di secondi in modo tale che lo zolfo bruci, poi portare il fiammifero alla superficie del tabacco sbuffando delicatamente, e muovere il fiammifero in modo lento e circolare.

Gli accendini a gas, forse più eleganti rispetto ai fiammiferi, bruciano con maggiore intensità per cui bisogna far attenzione a non scottare il fornello, e anche questi non daranno un sapore sgradevole al tabacco. Per gli accendini a gas vale la stessa tecnica di accensione con il fiammifero.

In commercio vi sono accendini a gas concepiti appositamente per le pipe che hanno un uscita del gas angolata per facilitare la direzione della fiamma nel fornello in modo tale da non scottarsi le dita.

Per quanto riguarda gli accendini a benzina, questi producono una fiamma molto spessa e con troppa facilità si rischia di bruciare il bordo del fornello, togliendo il piacere di una gradevole fumata.

Accendini o fiammiferi la scelta rimane comunque soggettiva!

Fabio Apriletti

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</