Bratislava
(Gerulata)

Parte Seconda

Tornando da Bratislava

Riprendo a girare per il centro con più calma, ma ogni 5 minuti di cammino mi rendo conto che sconfino su un viale periferico e torno indietro, non c’è verso, il centro di Bratislava è grande come Piazza San Pietro, ne più ne meno, una specie di enorme ristorante a cielo aperto e con prezzi per nulla abbordabili, faccio qualche foto e quando è ormai pomeriggio entro nuovamente nel locale dove ho fatto colazione e questa volta mi prendo una cioccolata con panna ed una fetta di Torta del Cardinale che è un dolce composto da strati di Pan di Spagna, Meringa morbida e la solita crema di fragola e yogurt. 

La cioccolata con panna è eccezionale, densa e cremosa e sa veramente di cioccolata, non come quella dell’Hotel Sacher. Questa volta il conto è di 160 corone. Continuo il giro. Tutto sommato il centro è grazioso ma si vede che è artificiale, è tutto pulito e tirato a lucido, senza una cartaccia per terra, tutto ordinato, insomma finto, difatti basta uscire appena dal centro per scovare i tram multicolore con conducenti dalla divisa naif. Molti palazzi sono imponenti ed aggiungerei oprimenti, in puro stile Sovietico, come l’Hotel Carlton, di una pesantezza evidente. Su una strada con delle fontane c’è un incomprensibile monumento formato da tre macchine saldate insieme che sembra un enorme cavatappi. 

Alla fine sono stanco ed infastidito e me ne torno a Nam L. Stura per riprendere il tram e tornarmene alla Stazione, entro in un giornalaio per acquistare il biglietto, la signora vuole per forza vendermi il biglietto da un’ora invece di quella da 30 minuti, cerca di farmi capire che con 30 minuti non vado da nessuna parte, accetto quello da un’ora, tanto costa solo 4 corone in più dell’altro e non ho voglia di perdere tempo per 8 centesimi di euro. A breve sono in stazione. Mi sono rimasti in tasca l’equivalente di circa 10 euro e qualche monetina, non saranno sufficienti per pagare i 14 euro di biglietto per Vienna e non ho voglia di cambiare altri soldi, 

Cerco tra le biglietterie aperte una che esponga i simboli della carta di credito per integrare il pagamento in contanti, faccio la fila e dopo 40 minuti di paziente attesa scopro che il biglietto Bratislava/Vienna costa 8,20 euro se comprato a Bratislava e 14 se comprato a Vienna. Divertente, comunque i soldi bastano e rapidamente mi avvio ai binari. Manca un quarto d’ora alla partenza, mi accomodo in treno ed attendo. Questa volta il convoglio è Austriaco, si nota sia dalla qualità del materiale rotante che dal fatto che alla fine impiegherà quasi 20 minuti in meno dell’andata. 

Il treno attraversa velocemente le campagna slovacche, anche al ritorno il controllo documenti viene fatto dalla polizia slovacca, sembra proprio che agli austriaci la questione non interessi per nulla. Al tramonto il treno supero il ponte sul Danubio e di lì a pochi minuti entra nella Sudbahnof di Vienna, percorso inverso sul tram numero 18 e poi U6, non passo neanche in albergo, mi dirigo direttamente verso il locale dove ho cenato la sera prima a Gulasch e quando lo raggiungo scopro che ha appena chiuso per ferie. So che ormai è tardi per mangiare in quella zona, sono quasi le 21, devo per forza andare in centro, prendo la Metro e vado al Graben, 

L’antico sito del fossato romano di difesa all’Accampamento di Vindobona ed oggi trafficatissimo viale pedonale centrale, mi infilo in un locale ed ordino un piatto di salsicce con crauti, un toast ed una coca cola, ci si affoghino loro con la birra. A fine cena scendo qualche fermata prima e mi rifaccio a piedi la Alser Strasse per l’ultima volta, l’unico luogo di Vienna che non mi è dispiaciuto.

<------- Torna alla Quinta Parte

Vai alla Settima Parte ------->

Marcello Salvi

. .

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</