Lione
(Lugdunum)

La Fortezza Splendente

Parte Ottava

Stade de Gerland e
La Tête d'Or

Giovedì 5 Luglio, Pomeriggio, più nulla da fare. Un ultima passeggiata per il Centro di Lione che in questi orari è sgombra di turisti e della fastidiosa cagnara dei lionesi in cerca di un locale dove passare la cena. Io invece voglio fare ancora due cose prima di tornare a Roma: passare dallo Stade de Gerland e poi farmi un giro al Parco de La Tête d'Or. Mi riattraverso tutta la Vieux Lyon fino alla Cattedrale, con calma, e quando finalmente arrivo davanti alla fermata della Metro getto un ultimo sguardo prima di infilarmi dentro, a prendere la Linea D.

Faccio il cambio alla Fermata Saxe/Gambetta per prendere la Linea B in direzione dello Stade de Gerland, che si trova appena fuori Lione, in una zona brulla e desertificata dove dovrebbe esistere una serie di impianti sportivi ma in realtà il tutto si riduce all'area dello Stadio ed al Plazzetto che fa da Shop Ufficiale del Lione e che si trova appena fuori dell'uscita della Metro. Nel negozio, appena entrato, vengo salutato da una guardia di colore, alta due metri e vestita come se fosse la guardia del corpo del Presidente della Repubblica. Il negozio non è molto grande ma ha tutto ed a me serve solamente una sciarpetta ed una tazza con le insegne del Lione.

Sul tetto del negozio è ben evidenziato il fatto che il Lione ha vinto gli ultimi 6 Campionati di Francia. Mi avvio per il Viale che porta allo Stadio, i cabcelli sono chiusi, sormontati da due alte colonne e da due da Leoni assisi alle loro basi, lo Stadio si intravede appena, in fin dei conti è uno stadio da appena 40.000 posti (meno ella metà dell'Olimpico di Roma) e come struttura è molto simile al Marassi di Genova, con le Tribune disposte sui lati di un rettangolo invece che ad elisse come negli Stadi normali. Forse la prossima volta che la Roma verrà a giocare da queste parti potrei farci un salto.

Riprendo la Linea B e ritorno a Saxe, esco e  mi faccio a piedi la Zona della Guillotiere fino al Rodano, voglio farmi un pezzo di Lungo Fiume, con i suoi giardini, le imbarcazioni trasformate in locali, i ciclisti folli che corrono quasi a pelo d'acqua ed ho anche voglia di fumarmi la pipa in santa pace. In mezzora mi faccio a piedi, senza fretta, i circa due chilometri di Lungo Rodano che mi separano dal Parc e quando arrivo all'incrocio con Boulevard des Belges, altra strada cha mai manca nella toponomastica francese, attraverso e mi infilo nel Parco imboccando il viale di sinistra, quello che gira intorno al lago in senso orario.

Il Parco, che si trova nella Zona Nord di Lione, è una vera oasi verde, al suo interno si trova un Ippodromo ed il Giardino Zoologico, oltre ad alcuni Ristoranti con vista sul lago, non è molto grande ma ben strutturato, con un grande specchio d'acqua, un trenino che attraversa le varie zone ed una serie di canali con ponticelli stile Madison County a movimentare un po' l'ambiente, il posto è tranquillo e non è strano vedere alcuni animali, normalmente forastici, muoversi liberamente per i prati ed i viottoli.

Alla fine del giro esco dalla Porta Sud, attraverso nuovamente il Boulevard des Belges e vado a prendere la Metro alla Fermata Massena, che si trova in mezzo al Quartiere di Brotteaux, un cambio ed eccomi nuovamente in Place Grange Blanche, adesso non mi resta che una rapida cena e poi preparerò la valigia. Il bus per l'Aeroporto passa alle 7.30.

Partiamo da Lione con un cielo coperto e minaccioso, il volo e tranquillo e quando atterriamo a Roma c'è il Sole, appena uscito dall'aereo sembrano i tropici. I 32 gradi di Roma sono diversi dai 19 di Lione.

<------- Torna alla Nona Parte

Marcello Salvi

 

 . .

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</