Test - Session Six

Dunhill Cumberland 1103

Ricordo con un sorriso sulle labra la mia prima dunhill acquistata da Signorelli a Viterbo. Mi rodeva enormemente che fosse piccola, ma la mia voglia di spendere mi frenava a comprare un gr.3 o gr.4, carissime!. Una Biliard Cumberland gr.2, bella…ma piccola secondo le convinzioni che avevo da neofita della pipa. Eppure, proprio quella Dunhill assieme ad una Castello piccola altrettanto sono state le pipe che più preferivo fumare…per chè? Perché erano molto leggere, si tenevano bene e facilmente in bocca e soprattutto la durata della fumata era sorprendentemente al di sopra delle mie aspettative, mediamente un’ora e venti - un’ora e mezza di piacevolissima fumata. 

In questa foto potete ammirare due piccole dunhill, una gr.2
(in basso) ed una gr.1 (in alto).

Le pipe con fornello grande invece spesso mi stancavano, la fumata diventava eccessivamente piena, soprattutto nella prima fumata della mattina e nell’ultima fumata serale.

Questa biliard gr.1 è destinata a diventare un compagna di avventure molto presente, infatti una piccola pipa con cui andare in giro era quello che mi ci voleva, non so come svilupperò le prime fumate nel senso che fumerò questa pipa con lo Standart Mixture Dunhill per le prime 10-15 fumate dopo passerò ad altri tabacchi sempre EM, non credo che vi posterò le impressioni di tutte le fumate, diciamo che vi terrò informati sul comportamento in generale della pipa ed il tipo di risultato che otterrò. Per adesso vi premetto che utilizzerò l’Inner Tube che ho avuto in dotazione della pipa, voglio vedere come si comporta e poi valutare se continuare o lasciar perdere. 

Per quanto riguarda le foto del finissaggio durante le fumate, penso che posterò solo verso la trentesima fumata perché prima non è apprezzabile un cambiamento nell’imbrunimento. Date le eccezionali dimensioni di questa pipa, a puro scopo statischico indicherò la durata di ogni fumata che riuscirò a cronometrare, in questo modo il lettore potrà formarsi un’idea di quanto può durare una fumata in un fornello così piccolo.

La pipa è del 2007

Lunghezza: 11.47cm
Larghezza esterna testa: 28mm
Diametro interno fornello: 17.1mm
Altezza esterna testa: 36.8mm
Altezza interna fornello: 30.9mm
Spessore pareti fornello: 4mm
Spessore esterno cannello: 13.1mm (cannello circolare)
Peso: 20.2 gr.
Finissaggio: Dunhill Cumberland
Tabacco utilizzato per il rodaggio: Dunhill Standart Mixture

Prima fumata

Carico con 1.9 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, avverto subito che il tiraggio della pipa è più efficace, anche il gusto del fumo è diverso…forse un po’ metallico…boh? Andando avanti con la fumata avverto il gusto tipico della pipa nuova, l’Inner Tube rende la fumata estremamente asciutta, forse ho qualche problema di tiraggio da imputare alla mia mancanza di esperienza con l’inner tube, comunque inserendo lo scovolino noto che si solleva il tabacco e riesco a proseguire la fumata con un tiraggio ottimale. A fine fumata rimane un tappetto di tabacco carbonizzato…per curiosità ho misurato al durata della fumata comprensiva delle riaccensioni…un’ora ed un quarto! Sono tentato di non smontare la pipa e lasciare il tutto così come ho finito…ma non so se riuscirò a resistere alla tentazione.

Seconda fumata

Carico con 1.7 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata già migliore della precedente, ho avuto gli stessi problemi di combustione…vedremo le prossime fumate come andranno. Durata un’ora e tredici !!! Alla fine è rimasto un pizzico di tabacco carbonizzato, nessun segno di umidità !

Terza fumata

Carico con 1.5 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata gradevole, ho avuto gli meno problemi di combustione…sembra che inizi ad andare meglio. Durata cinquantacinque minuti. Alla fine è rimasto un pizzico di tabacco carbonizzato, nessun segno di umidità.

 

Quarta fumata

Carico con 1.6 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole, ho avuto meno problemi di combustione… inizia ad andare decisamente meglio. Durata un’ora ed otto minuti.
Alla fine è rimasto un pizzico di tabacco carbonizzato, nessun segno di umidità, a tale proposito devo dire che l’Inner Tube mi sta piacevolmente sorprendendo, non sento affatto la presenza mentre fumo, dopo ogni fumata passo lo scovolino per sollevare ciò che è rimasto nel fornello e svuotarlo e riscontro che è perfettamente asciutto, sono veramente ben impressionato di questo tubicino…Alfred Dunhill… un genio d’altri tempi!

Quinta fumata

Carico con 1.6 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora e cinque minuti.

Sesta fumata

Carico con 1.6 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora e sette minuti.
A fine fumata ho smontato il bocchino per controllare l’inner tube, appena una pellicola di sostanza grassa depositata esternamente, sono molto curioso di verificare come si comporta con i flakes, vi saprò dire appena cambierò tabacco.

Settima fumata

Carico con 1.6 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora e venti minuti.

Ottava - Dodicesima fumata
In queste cinque fumate la pipa ha iniziato ha dare segni di maturità, dopo la decima fumata l’ho fatta riposare per un paio di giorni perché avevo l’impressione che fosse leggermente amaro il gusto della fumata, non ho avuto problemi di acquerugiola in nessuna fumata. Ho iniziato a smontare l’inner tube a fine fumata ed apulire bocchino tubo e cannello, il risultato è che l’amaro è sparito.

redicesima fumata

Questa volta carico con 1.8 gr. senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevole e senza acquerugiola, personalmente ho avvertito una maggiore plasticità nel tiraggio e una più delicata freschezza del fumo. Benché l’inner tube mi abbia stupito e piacevolmente sorpreso preferisco fumare senza.


Quattordicesima fumata

Carico con 1.8 gr. senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevole e senza acquerugiola. La durata della fumata senza inner tube è stata di un’ora e cinque minuti.


Quindicesima fumata

Carico con 1.6 gr. senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevole e senza acquerugiola. La durata della fumata senza inner tube è stata di un’ora.

Sedicesima fumata

Cambio tabacco e carico con 1.8 gr. Di BBBB senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola. La durata della fumata senza inner tube è stata di un’ora e cinque minuti.


Diciasettesima fumata


Cambio tabacco e carico con 1.6 gr. Di MOB senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola. La durata della fumata senza inner tube è stata di cinquantacinque minuti.

Diciottesima fumata

Cambio tabacco e carico con 1.8 gr. Di Butera Pensance senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola. La durata della fumata senza inner tube è stata di un’ora e undici minuti.





Diciannovesima fumata

Cambio tabacco e carico con 1.8 gr. Dunhill Standart Mixture senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola. La durata della fumata senza inner tube è stata di un’ora e undici minuti.



Ventesima fumata

Dopo circa tre settimane di riposo cambio tabacco e carico con 1.8 gr. Confraternita senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola.

Ventunesima fumata

Cambio tabacco e carico con 1.8 gr. BBBB senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola.


Ventiduesima fumata

Carico con 1.8 gr. BBBB senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola.

Ventitreesima fumata

Carico con 1.8 gr. BBBB senza l’inner tube, accensione con 2 fiammiferi. La fumata è stata gradevolissima e senza acquerugiola. Durata un’ora e undici minuti.

Ventiquatresima fumata

Carico con 2.2 gr. Balkan Flake catafottendolo, in realtà o riavvolto su se stessa la fetta di Balkan ed infilata dentro il fornello poi ho sbriciolato un po’ di flake ed ho preparato la miccia per l’accensione con 2 fiammiferi, fumata è senza l’inner tube. E’ la prima volta che catafotto in caricamento, vediamo come me la cavo. Dopo otto minuti mi si spegne, riaccendo con l’accendino, decisamente fumo più fresco con il catafottimento. Superata la metà fumata mi si spegne di nuovo dopo 36 minuti di fumata fresca e gradevole, riaccendo con l’accendino. La fumata è stata gradevolissima e caratterizzata da un fumo più fresco del solito, è la prima volta che fumo un flake avvolgendo la fetta in modo da creare un cilindro ed inserirlo nel piccolo fornello e devo dire che è veramente piacevole e ripeterò l’esperienza anche con il FVF. Durata un’ora e trenta minuti, però!

Venticinquesima fumata

Carico con 1.8 gr. MOB, stranamente questa fumata non mi ha entusiasmato, non sono riuscito a gustarmi come mi aspettavo il tabacco. Durata un’ora e quindici minuti.


Ventiseiesima fumata

Carico con 1.8 gr. BBBB, gradevolissima fumata. Durata un’ora.


Ventisettesima fumata

Carico con 1.6 grammi di Standart Mixture, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora.

Ventottesima fumata

Carico con 1.6 grammi di Perrelli, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora e tre minuti.

Ventinovesima fumata

Carico con 1.8 grammi di Confraternita, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora e dieci minuti.


Trentesima fumata

Carico con 1.7 grammi di BBBB, accensione con due fiammiferi, fumata molto gradevole. Durata un’ora e dieci minuti.

Ed ecco come appare dopo trenta fumate, è percettibile appena un leggerissimo imbrunimento.
D’ora in avanti segnalerò soltanto le fumate che avranno qualcosa di particolarmente degno di nota.

Dopo la trentesima fumata ho misurato l’entità della camicia di carbone che si è formata, eccovi il risultato: all’estremità superiore del fornello il diametro è diminuito di 0.5mm, a metà fornello, invece, il diametro è diminuito di 1mm. Sono misurazioni molto difficile e vanno prese con un po’ di elasticità mentale.

L’esperienza fatta con questa gr.1 ha fatto maturare in me la convinzione che fosse un peccato che gioielli di questo genere siano così difficili da trovare, le stesse dunhill sono pressochè introvabili e bisogna avere qualche santo in paradiso per riuscire ad averne qualcuna, a caro prezzo per’altro. Da queste considerazioni assieme agli amici del club Legio praetoria abbiamo pensato se fosse il caso di tentare qualche nostro artigiano a produrle, ad un prezzo politico. L’ho chiesto a più di uno, molti mi hanno storto il naso dicendomi che non si vendono, che il mercato chiede altro etc… ma uno invece mi ha detto: proviamo! Il risultato lo vedete in questa foto dove sono raggruppate le mie gr.1, tre sono dunhill, l’ultima in fondo non è una tanshell ma un pipa made in italy, una “Chicco Armellini”. Se volete conoscere la storia di come è nata, la progettazione, la messa in opera del primo prototipo e come fuma questa gruppo 1 italiana di nuova produzione, dal prezzo alla portata di tutti e che sarà presentata a Roma il 17 giugno alla gara organizzata dal Legio praetoria pipa club per conto del Pipa Club Italia lo potete leggere qui: http://www.legiopraetoria.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=203&whichpage=1

 

Marcello Salvi

 

 

. . .

. . .

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</