II Coppa Roma

17 Giugno 2007

--- Parte III ---

L'ora della tenzone è giunta, nonostante un piccolo intoppo con la struttura che ci ospita, che però ci porta via solamente mezzora. Gli informatici si mettono al lavoro, si monta il videoproiettore, si collegano i PC e si trasferiscono le anagrafiche dei concorrenti, non è un lavoro difficile ma bisogna stare attenti per non sbagliare qualcosa. Intanto i Giudici che sono arrivati preparano le scatoline con i fiammiferi e si predispongono a disrtibuire i Fogli di Gara e le Pipa che come norma vuole sono state requisite all'iscrizione.

I Bergamaschi scoprono che il loro Segretario ha dimenticato a casa la Pipa da Gara e quindi il suo tempo non verrà conteggiato tra quelli validi ai fini del tempo di squadra e noi purtroppo scopriamo che il Vice Presidente Giuliani, per motivi oscuri che tali resteranno non è tra i presenti, più di tanto non si può aspettare e quindi si procede, breve discorso del Presidente del Pipa Club Italia, Dottor Lodi, e poi si parte con i 5 minuti al caricamento.

Nei 5 minuti destinati al caricamento si può assistere alle pratiche più singolari da parte dei concorrenti, ognuno dei quali ha un metodo tutto suo per preparare il tabacco, c'è chi lo macina tra le mani, chi lo spezza filamento a filamento, si separa i pezzi più spessi da quelli più piccoli, chi lo infila nella pipa striscia per striscia, chi lo butto dentro come capita, chi carica e svuota, chi tiene la pipa sul tavolo e chi la mette in bocca per verificare il tiraggio, chi segna sul pigino la profondità.

Finiti i 5 minuti qualche secondo di tempo per permettere ai Giudici di verificare che tutto sia a posto e scatta la Gara vera e propria, un minuto per accendere e poi via !

Scatta il cronometro e dopo pochi secondi il fiammifero di Enzo Conia si spegna, ma il Giudice si rifiuta di sostituirlo perché la fiamma aveva già toccato il tabacco, il tempo scorre.

Il minuto è finito e la Gara vera e propria è cominciata.

I lento fumatori in Gara sono animali strani, c'è chi passa tutto il tempo fissando l'interno del fornello, chi addirittura posa la pipa sul tavolo e la osserva, chi la tiene in bocca costantemente, chi si mette le cuffie con la musica e si estrania dal mondo e poi c'è chi chiacchiera con il vicino di tavolo e chi, come Piero, decide che abbastanza rilassato per leggersi una bella rivista.

L'atmosfera è rarefatta, i Giudici si aggirano per la Sala in un silenzio a tratti surreale, la fotografa ufficiale approfitta delle quiete per il suo lavoro, una volta passati i primi 40 minuti, in cui spengono gli hobbisti e i semplici appassionati, e nei quali spengo anche io, troppo preso dal seguire tutte altre vicende, la Gara entra nel vivo perché rimangono i Campioni, quelli veri, i Campioni del Mondo.

Prima dell'ora o intorno all'ora spegneranno anche quelli che fanno più sul serio ma per distrazione o sfortuna questa volta si sono fermati poco oltre il sessantesimo minuto.

<------ Torna alla Seconda Parte

Vai alla Quarta Parte ------->

 

Marcello Salvi

. . .

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</