Un Lunedì dopo Cagli

di Flavio Socci

Nella pigra mattinata di lunedì 23 aprile una delegazione del Club Legio Praetoria visita il laboratorio di Bruto Sordini, l’impareggiabile Don Carlos. Insieme al gruppo anche Massimo Musicò, pure lui in trasferta marchigiana. Lì troviamo altri appassionati fumatori di pipa venuti fino da Ischia sempre per la manifestazione da poco conclusasi. Dopo un caffè, straordinariamente preparato e servito da Bruto, ci dedichiamo ad ascoltare i racconti di Rosaria e di suo marito. 

Sotto i nostri occhi viene aperto un “cofano del tesoro” zeppo di pipe firmate Don Carlos. Alcune delle quali quasi misteriose, ad esempio quella dedicata a Napoleone. Sempre nell’ufficio di Bruto un armadietto contiene i reperti di un museo in miniatura: soprattutto pipe meritevoli di essere esposte e ricordate per qualche motivo. Alcune bellissime, per varie ragioni raccolte lì. Non sarebbe elegante dire per sfortuna, quanto per differenti casi fortuiti. 

Memorabile quella a forma di mitilo, tra il fornello e la superficie esterna c’è solo un velo di cipolla! Resa non fumabile da questa fatale caratteristica la sua destinazione finale è stata il Museo di Bruto. Gli ischitani prendono la via di casa mentre giunge per i saluti di rito Achim Frank, carico all’inverosimile di bagagli. La sua meta è Bologna da dove prenderà un aereo per la Germania. Si scambiano gli auguri di buon viaggio, e per alleggerire i bagagli passano di mano anche delle quantità di tabacco non trasportabili. 

Riceviamo in omaggio una latta quasi completa della miscela aromatizzata Frank Numero 6, cambiata con una bottiglia di acqua minerale. Preziosa per chi non prevede soste ma una via diretta fino all’aeroporto di Bologna. Poco dopo si assiste ad un confronto di talenti: Bruto e Massimo si scambiano pareri sulla lavorazione delle pipe, su gli imprevisti delle placche, l’utilizzo delle macchine utensili più appropriate. Macchine rigorosamente artigianali, fatte apposta per le esigenze del singolo pipemaker.  

Alla faccia della presunta gelosia tra artigiani il confronto è molto franco, d’altro canto il laboratorio di Bruto, come per altro quello di Massimo, non ha segreti di sorta. Nella mia principale attività uno stimato collega sommelier e giornalista mi sottolineava come le mani dei vignaioli non mentano mai. Chi è abituato al lavoro manuale non teme di sporcarsele e di solito non supererebbe un provino per una pubblicità di estetica sulle mani stesse.

Per gli artigiani della pipa vale lo stesso ragionamento, forse merita avere un pizzico di scetticismo in più per che si vanta di essere un pipemaker artigianale e sfoggia mani da violinista! Questo è uno dei casi in cui l’abito, molto informale, e le mani segnano l’uomo-lavoratore in maniera definitiva. Tanto per avere un’idea del rapporto con la radica Bruto porta due abbozzi delle dimensioni di una palla da pallamano che attendono di essere rifinite, battendole come nacchere da flamenco !

Il portapipe di Bruto sono dei chiodi, sembra pure arrugginiti, infissi su una mensola di legno! Questo non inficia il rispetto enorme che tutti gli artigiani possiedono, quasi fosse una seconda pelle, per l’altrui come per il proprio lavoro. Forse proprio questa oscillazione tra il rispetto e la dissacrazione è l’essenza vera del pipemaker, uguale a quella del sincero appassionato della pipa. Rispetto per quello che è la filosofia dell’artigiano, per il lavoro, la materia prima e l’esecuzione dell’opera. 

Dissacrazione per quello che resta un lavoro gioioso ed originale per l’artigiano e un passatempo per il fumatore, e che non dovrebbe mai essere investito di significati diversi da quelli ludici e goliardici, come anche conviviali. Né tanto meno di un mero agonismo sfrenato e totalmente fuori luogo.

<------- Torna alla Ottava Parte

Un Lunedì dopo Cagli

di Flavio Socci

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</