The Balkan sobranie No.759

Luxury Blend

Latakia, Yenidie e Macedonia

Siamo di fronte ad un mito, almeno per i fumatori di pipa! È come se fosse riemersa da una prestigiosa cantina, una storica bottiglia gelosamente conservata. Per di più di una azienda oramai scomparsa. Un vero tesoro!

Le buste sigillate erano contenute ancora nell’originale confezione di cartone e plastica da cinque pezzi con sigillo dei monopoli di Stato. La consistenza era particolarmente rigida, una specie di panetto duro. All’apertura il tabacco era estremamente secco, come segatura di legno pressata.

Peraltro si prestava molto bene ad essere di nuovo ridotto in filamenti. Il profumo però era splendido. Di una complessità raramente percepita in un trinciato da pipa... Erano facilmente riconoscibili note cosmetiche molto complesse ma leggerissime, di cipria e di acqua di colonia. Il tutto molto sfumato, supportato dal sentore affumicato di fondo del Latakia. Come ulteriore sottofondo un ricordo legnoso, di secco. Diciamo anche che qualcosa, quel quid in più, poteva essere in parte dovuto al potere della suggestione.  

Certo l’impegno preliminare per ricondizionare il tabacco è stato lungo.

La nuova umidificazione lenta è iniziata con l’inserimento, in un barattolo a tenuta, di una provetta becker di vetro piena con 10 cl di acqua distillata.

In prima battuta il tabacco sembrava refrattario all’umidità. Quindi ho pensato di intervenire in maniera più incisiva con la classica anforetta di argilla piena di acqua distillata.

L’effetto è stato positivo da subito, senza nessuna minaccia né traccia di muffa. Forse il tabacco era talmente secco che necessitava una energica idratazione. Tutta la trafila è durata circa tre settimane, con una attenzione costante a muovere il tabacco spesso per evitare qualsiasi brutta sorpresa.

Giorno dopo giorno i profumi aumentavano d’intensità e mostravano sfaccettature impreviste. Una decisa nota di incenso prendeva prepotentemente piede. Il secondo fine settimana di febbraio, di pioggia intensa, il barattolo lasciato aperto per facilitare l’umidificazione del tabacco, ha rilasciato nella stanza un intenso profumo di spezie. Dopo una umidificazione durata tre/quattro settimane, e la ricarica di due mezze anforette d’acqua distillata, siamo alla condizione ottimale per iniziare a fumare.

Finalmente!

Alla fine si fuma!  

Stante la totale impossibilità di comparazione con campioni che non siano ormai annosi prendete queste note con il beneficio di inventario che meritano. Casomai i fortunati tra voi che lo hanno fumato in passato filtrino dalla loro memoria, scremando i prevedibili sedimenti dei ricordi positivi.

Al naso, ancora prima di iniziare a fumare, durante la carica della pipa e poi di nuovo sulle dita utilizzate per la manipolazione del trinciato, si percepiscono delicate note di affumicatura e lontani ricordi d’incenso. La vera sorpresa è all’accensione con una delicatezza di sensazioni raramente percepite nelle simili miscele attualmente in commercio. Sia al naso che durante la fumata si svela come miscela di grande equilibrio gustativo e di adeguato impatto. Non nasconde la sua essenza di Balkan di alto livello, con tutte le caratteristiche giocate più sulla finezza che sulla potenza. Questo già lo rende caratteristico di un periodo ormai trascorso. 

La mia personale impressione è che si stia sempre più allargando il solco che separa il fumatore che ama miscele più da tutto giorno da quello che è sedotto da impatti gusto-olfattivi decisi ed intensi.

La stragrande maggioranza delle attuali miscele che riportano il nome di Balkan sulla lattina o sulla bustina in bocca e al palato sono delle vere e proprie “bombe” ad alto potenziale e di lunghissima, quasi infinita, persistenza. Non sempre però gradevoli o adatte alle varie ore della giornata o alla particolare inclinazione del momento.

Che si abitua a questi livelli di intensità dopo cosa va a cercare?

Fuma il catrame da asfalto stradale? 

 

Flavio Socci

 

Hit Counter

 .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</