Il Sigaro Toscano

Si ringrazia Tempus Vitae
per i testi e le immagini.

http://www.tempusvitae.it

Il sigaro Toscano nacque casualmente a Firenze nel 1815, nel cortile di una Manifattura Tabacchi, forse in quella nell'ex convento di Santa Caterina delle Ruote, in seguito ad violento acquazzone estivo che bagnò una partita di foglie di tabacco Kentucky legate a mazzi e ben pressate lasciata allo scoperto.

Le foglie cominciarono a fermentare e, il direttore della manifattura, per non buttare via questo tabacco (sarebbero dovute servire come tabacco da fiuto), diventato ormai maleodorante, decise di lasciarlo fermentare ancora, poi di far asciugare le foglie lentamente e poi sceglierle come al solito per grandezza e qualità per creare dei sigari da vendere a bassissimo prezzo fra la gente del popolo. Così furono venduti negli spacci dei quartieri di periferia di Firenze, dove ebbero un enorme successo non solo fra il popolino, ma anche tra i signori; un successo incredibile rispetto alla normale vendita dei sigari all'epoca non solo per il bassissimo prezzo di vendita, ma soprattutto per il sapore più intenso rispetto ai sigari normali.

Vista la calorosissima accoglienza sul mercato di questo “sigaraccio amaro”, nel 1818, la Manifattura granducale ne avviò la produzione in modo industriale e li mise in vendita regolarmente.

La produzione del sigaro Toscano, fino al 1945, avviene a Firenze poi viene trasferita alla Manifattura di Lucca, presso un ex convento di suore domenicane, e a quella di Cava dei Tirreni, le uniche ancora oggi, in Italia a produrre sigari toscani. Da allora ad oggi l’unica differenza è che la fermentazione da casuale che era, si è fatta controllata e tecnicamente sofisticata, ma il principio è lo stesso del 1815.

Il sigaro è formato da una parte esterna detta FASCIA che è una foglia di tabacco Kentucky e da una parte interna detta RIPIENO, composta da varie miscele di tabacco Kentucky. La fascia viene chiusa e avvolta a spirali sovrapposte sul ripieno per mezzo di una speciale colla ottenuta da farina di amido diluita in acqua.

Fabio Apriletti

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</