Cena di Pasqua

Ariccia

30 Marzo 2007

Ariccia
Chiesa di Maria Assunta

Incredibilmente semplice il coordinamento per arrivare in un luogo non sempre facilissimo da raggiungere, eppure i Pretoriani partiti da ogni punto di Roma sono riusciti a convergere sul Ristorante con uno scarto tra il primo e l'ultimo inferiore ai dieci minuti, segno che l'organizzazione, anche personale, è stata efficiente, anche se il Presidente, il Vicepresidente ed un Senatore hanno prima dovuto spiegare a due ragazzotti a Piazzale Aldo Moro che il Pigino Senatorio non è uno spinello e soprattutto non in vendita. I tavoli sono già pronti ed in attesa di decidere le pietanze qualcuno si lancia già sulle bevande per festeggiare la sua fresca nomina a Senatore, d'altra parte siamo qui per festeggiare e allora festeggiamo !

Il classico antipasto dei Castelli arriva presto in tavola sotto forma di piattate esagerate, cominciano a circolare larghi piatti di prosciutto crudo, salami vari piccanti e non, formaggi assortiti, salsicce di cinghiale, coppiette di cavallo, porchetta come se piovesse, verdure grigliate sottolio, mozzarelle di bufala, olive verdi e nere, bruschette irrorate d'olio, pane dei Castelli. Che l'abbuffata abbia inizio ! I piatti si riempiono, intanto circolano pipe (rigorosamente spente !), buste di tabacco, si annusa, si valuta, si parla, si beve, si mangia, si scattano foto ed ogni tanto ci si unisce agli urli della tavolata accanto dove un'altra compagnia festeggia una Laurea.

Tra una fetta di prosciutto ed una di porchetta un bicchiere di rosso ci sta bene e serve anche a schiarirsi le idee e progettare nuovi progetti, d'altra parte se il Club finora ha funzionato bene è anche perché ci siamo ben guardati dal prendere decisioni da sobri. Intanto si discute di quello che ancora c'è da fare per la Gara di Giugno e di quello che ancora c'è da organizzare per il Cagli Express che ormai ha già i motori accesi e quasi in temperatura e intanto, ignari, si aspetta la Fiamminga di Boscaiola che riuscirà a stroncare anche gli stomaci più inappetenti.

La povera pasta viene giustiziata tra frizzi e lazzi con gioiosa sconsideratezza, alla fine resteranno sul tavolo bottiglie vuote e piatti puliti, poche briciole di pane. Il tutto al costo pro capite di un latta di tabacco circa. La serata prosegue lungo le vie di Ariccia, chi fumando il sigaro, chi la pipa si risale verso la piazza principale, sede della splendida Chiesa di Maria Assunta, e poi si scende giù verso il Belvedere, sulla piazzetta che da su Roma e le sue luci, l'ora si fa tarda e quando risaliamo l'ultimo Bar aperto ci rifiuta persino un caffé.

L'ora è giunta, si rientra tutti verso Roma, lungo l'Appia che appare sgombra ma in realtà non lo è, per il Laterano e Porta Maggiore, dove l'ingorgo all'una del mattino è cosa normale ma scorre più velocemente grazie a Mamma Roma, giù per Portonaccio, per la Nomentana, per Montesacro ed infine ecco Tufello, dove tutto tace e veramente sembra notte anche se l'autoradio diffonde le note della Fiera dove "pe' du' scudi er patata su' madre scippò".

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</