PARIGI

(Gemellata con Roma)

1956 - 2006

(Parte Prima)

Le tribù celtiche sono stanziate da molti secoli in un'ansa della Senna. Il sito è paludoso. Cesare le incontra mentre dà la caccia a Vercingetorige, durante la campagna di conquista della Gallia, nel 53 a.C.. Forse sono anche nomadi, se il loro nome Parisii viene da kwar che vuol dire strada. O forse sono semplicemente tribù che i romani hanno incontrato lungo la strada. E' certo che la posizione dello stanziamento è interessante: aiuta la mobilità delle truppe lungo il fiume e ricorda perfino quella dell'isola Tiberina di Roma, con quei due isolotti che facilitano il guado tra una riva e l'altra del fiume.

 I romani vi stabiliscono un proprio insediamento e lo chiamano Lutetia Parisiorum (la palude dei Parisii). Conquistata e pacificata la Gallia, Lutetia diventa una città romana, nelle aspirazioni e nello stile civile: il sito è in posizione favorevole per i commerci e i traffici fluviali, le popolazioni locali sono avvantaggiate dall'espansione economica portata dai romani - già dopo circa cinquant'anni Lutetia la palude si presenta come un insediamento in via di espansione sulla riva sinistra della Senna, nel luogo ora conosciuto come Quartiere Latino, e Lutetia sta diventando un nome di città. 

La città romana si dota delle strutture essenziali per essere degna di questo nome: anzitutto il foro, poi le terme (i cui resti sono visibili, ben scavati, all'Hotel de Cluny), poi l'anfiteatro e un teatro. Poi arrivano i cristiani, e siccome Lutetia è una città romana, nel 250 fa anch'essa il suo protomartire, il vescovo Dionigi che, come Pietro, qualche secolo dopo sarà eletto a patrono della città (Saint Denis). Il seguito della Storia è abbastanza noto, fino alla Rivoluzione Francese, all'occupazione Tedesca ed alla Liberazione.

Oggi Parigi viene identificata come una delle Città più importanti e grandi del mondo, ma almeno sulla seconda qualifica la credenza è mendace, Parigi difatti ha meno abitanti di Roma, al Censimento del 1999 Parigi contava difatti poco più di 2.100.000 abitanti, mentre Roma al Censimento del 2001 ne contava qualcosa in più di 2.500.000, tuttavia mentre Roma conta solamente se stessa ed i 1.285 Kmq del suo Comune, la Grande Parigi ha la pretesa di annettersi tutta una zona geografica circostante, definita di riferimento ed identificata come "area urbana di Parigi" che arriva a 14.518 Kmq, annettendo anche Comuni distanti decine e decine di chilometri.

Con questo escamotage (lo stesso usato da Londra e Mosca), Parigi si vanta di 8..000.000 di abitanti, se Roma usasse lo stesso espediente potrebbe considerare "area urbana di Roma" l'intera Zona Geografica che va da Arezzo a Nord, a Gaeta a Sud, a L'Aquila ad Est, arrivando a contare ben oltre 7.000.000 di abitanti. L'Area Geografica di Parigi si chiama Ile-de-France e gode di uno status politico ed economico molto particolare che, esattamente come succede alla Port Authority di New York, gli permette anche di derogare ad alcune leggi nazionali.

Nel 1956 Roma e Parigi suggellarono il Gemellaggio, a Roma, alle Terme di Diocleziano, di fronte al Planetario, fu innalzata una colonna di epoca Romana sulla quale venne fissata una nave a vele spiegate, emblema di Parigi (Lutetia Parisiorum). Il Gemellaggio venne sancito dalla doppia frase, in Italiano e Francese:

 

Solo Parigi è degna di Roma;
solo Roma è degna di Parigi 

Seule Paris est digne de Rome;
seule Rome est digne de Paris

Vai alla Seconda Parte ------->>>

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</