Storia del Sigaro Cubano

(Parte Prima)

Si ringrazia Tempus Vitae
per i testi e le immagini.

http://www.tempusvitae.it

Negli Stati Uniti l’usanza di fumare sigari si diffuse solo all’epoca della guerra civile, in cui si consumavano i sigari nazionali più costosi, prodotti con tabacco cubano e denominati avana. A Cuba,dove il sigaro divenne un simbolo nazionale, a partire dal 1500 i contadini cubani si trasformarono in vegueros (coltivatori di tabacco) in costante lotta contro i grandi proprietari terrieri. Alcuni di loro divennero fittavoli o mezzadri, altri furono costretti trovare nuove terre da coltivare, in regioni quali Pinar del Rio e Oriente.

Verso la metà dell’800 esistevano circa 10000 piantagioni di tabacco e cominciarono a sorgere fabbriche all’Avana e in altre città e la produzione di sigari divenne un settore florido. I produttori di sigari divennero il fulcro della classe lavoratrice industriale cubana e nacque un’usanza unica,viva ancora oggi: la lettura di testi letterari, politici e di varia natura, come le opere di Zolà,Dumas, agli arrotolatori da parte dei colleghi in modo tale da migliorare l’istruzione dei lavoratori e di ridurre la noia. Le esportazioni erano dirette principalmente verso gli Stati Uniti finchè, nel 1857 non furono erette le barriere doganali.

Sempre intorno a questi anni iniziò la differenziazione delle marche e delle dimensioni e all’introduzione della scatola di sigari e dell’anello. Tra l’altro l’invenzione dell’anello si deve ad un produttore che trovando da un mercante alcuni sigari di sua proprietà mischiati con altri di qualità inferiore pensò di distinguere il suo prodotto con una fascetta che rendesse impossibile le confusioni. L’idea fu presto imitata da altre ditte che le fecero sempre più colorate, ornate; tanto che all’inizio del 900 si arrivò persino ad impiegare polvere d’oro.

 Molti produttori di sigari emigrarono negli Stati Uniti, nella Repubblica Domenicana, in Messico, in Venezuela e in Honduras per sfuggire alla miseria e fondarono industrie di sigari nel loro nuovo paese. Questi cubani residenti all’estero ebbero un ruolo determinante nel finanziamento della rivolta contro la Spagna, capeggiata nel 1895 da Josè Marti, e successivamente avrebbero preso parte attivamente alla vita nazionale. I lavoratori del settore dei sigari, sempre più politicizzati presero parte anche alla rivoluzione di Fidel Castro, nel 1959, contro il generale Batista.

L’industria dei sigari, gran parte della quale era di proprietà americana, venne nazionalizzata insieme a tutto il resto e posta sotto il controllo del monopolio di stato, la Cubatabaco (nel 1992 diventata società per azioni con la nuova denominazione di Habanos s.a.). Nel 1962, l’embargo statunitense su Cuba significò che i sigari avana non potevano più essere   importati legalmente negli Stati Uniti,ad eccezioni di piccole quantità per uso personale.

Fu un duro colpo per l’industria nazionale. Molti proprietari delle fabbriche di sigari espropriate fuggirono all’estero decisi a intraprendere di nuovo la produzione, spesso utilizzando gli stessi nomi delle marche che possedevano a Cuba. Di conseguenza si sono verificate delle dispute per i marchi di fabbrica con produttori non cubani che utilizzavano gli stesi nomi che essi possiedono legalmente fuori da Cuba.

Oggi non è solo la zona caraibica l’unica area dove vengono prodotti i sigari e dove viene coltivato il tabacco per sigari, ma la produzione avviene nelle ex colonie olandesi dell’estremo oriente, quali Sumatra e Giava, le ex colonie britanniche e tedesche in Africa subtropicale e le ex colonie spagnole, quali le Filippine. Vi sono ancora in Europa (Germania,Spagna,Olanda,Inghilterra e Danimarca) importanti industrie di sigari che permettono di soddisfare la domanda nazionale ed europea.

Fabio Apriletti

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</