Test

Session Four

Asthon Sovereign XX

(click on photos to enlarge)



Questa Ashton è un regalo di un caro amico del club Legio Praetoria, è una pipa rodata. L’interno del fornello appare intatto, il cabone è stato rimosso. E’ stata lucidata sia la testa che il bocchino. E’ la prima volta che fumo una pipa rodata, voglio vedere se è diverso il comportamento durante le prime fumate.

Lunghezza: 12.8cm
Larghezza esterna testa: 32.66mm
Diametro interno fornello: 18mm
Altezza esterna testa: 41mm
Altezza interna fornello: 34.5mm
Spessore pareti fornello: min. 3.82mm max.7.82mm
Spessore esterno cannello: 14.5mm (cannello circolare)
Peso: 29.8 gr.
Finissaggio: Ashton Sovereing
Tabacco utilizzato per il rodaggio: Schürch 129 per le prime 10 fumate almeno

La foratura del fornello risulta leggermente alta.
Il bocchino è in Ashtonite... un metacrillato piu morbido del solito e simile alla ebanite.

La grandezza del fornello mi sembra equiparabile a quella di un gr. 2 Dunhill.

 

 

 

 

Prima fumata

2gr. di Schürch 129, accensione con due fiammiferi. Qualche problema di combustione iniziale ma una volta risolti la fumata risulta discreta. Verso il primo terzo di fumata la pipa ha prodotto umidità alterando il gusto della 129. La fumata riuslta amara. Provvedo con lo scovolino ad asciugare l’umidità. Percepisco un gusto un pò fuori dal comune, devo dire che potrebbe essere anche qualche residuo del passaggio della carta vetrata sottile che ho fatto dopo che Musicò mi ha tolto la camica di carbone. Comunque avverto anche un leggero pizzicore nel gusto della fumata. Credo che dovrò pazientare qualche fumata, la tratterò come se fosse nuova dalla prossima fumata.
Alla fine mi rimane un tappetto di tabacco incombusto. Pulisco con lo scovolino e metto a riposo.

Seconda fumata

2.3 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Questa volta l’accensione è andata a buon fine e buon gusto iniziale. Continuo ad avvertire qualcosa di strano nel gusto anche se in modo meno evidente ed invadente, lo avverto anche a livello olfattivo. Nella seconda metà fumata migliora, devo familirizzare un pò con il bocchino in ashtonite. Decisamente buona la seconda metà fumata, non è ancora al top ma promette bene.

 

 

 

 

Terza fumata

2.0 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Il gusto iniziale è buono, avverto come nelle prime fumate un qualcosa di insolito, qualcosa che appartiene a questa pipa e che si fonde con il gusto del tabacco. L’inizio della fumata migliora già dopo una decina di minuti, qualche problema di combustione ma dopo la riaccensione il tabacco inizia a far sentire la qualità dei suoi componenti. Decisamente migliore come fumata, piano piano sta maturando con il nuovo fumatore.

Quarta fumata

2.0 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Gusto iniziale buono, percepisco molto leggermente quel qualcosa di insolito che avevo descritto nella precedente fumata. Noto che il bocchino in Ashtonite mi da comunque un sapore diverso del tabacco, forse è il contatto fisico o forse il rapporto con questa sostanza...ma è diverso dalle altre pipe con bocchino o in ebanite o in metacrillato. La Ashtonite da una sensazione particolare, sembra che il bocchino sia cerato e che i denti sentano il gusto di cera e ne rimangano impregnati, devo dire che non è sgradevole ma è particolare. Anche il gusto della fumata e della radica mi sembrano molto diversi di quelli dunhill, ma forse è meglio che arrivi alle 10 fumate per dire certe cose. A tratti sento che questa pipa sia un pò forte nel gusto, non so se enfatizza qualche particolare tabacco, ma è diversa, anche il fumo inalato dalle narici è diverso...che dire...devo aspettare ed avere pazienza!

 

 

 

 

Quinta fumata

2.1 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Gusto iniziale buono, come nella precedente fumata percepisco molto leggermente quel qualcosa di insolito. Per la cronaca ho riumidifcato il tabacco, la Schürch 129. Verso metà fumata sembra migliorare...speriamo bene...per il futuro!

Sesta fumata

2.5 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Rimane sempre presente anche se solo come sfumatura quel non so chè di sonttofondo. La prima metà fumata è gradevole, nella seconda metà la pipa già come in altre fumate diventa forte, insomma cambia proprio modo di fumare.

 

 

 

 

Settima fumata

2.5 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Buon gusto iniziale. Devo dire che mi piace questa fumata, la 129 inizio a godermela in questa pipa. Decisamente una buona fumata.

Ottava fumata

2.2 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Buon gusto iniziale. Non sento quasi più quell’umore strano, la fumata è piacevole, continua invece a diventare forte verso la fine della fumata, sembra di fumare con il peperoncino...vuoi vedere che è semplicemente stanca? Comunque riposerà dopo la decima fumata. Il fumo è diventato di un forte incredibile...anche acido. All’improvviso si è calmata ed il fumo non è più ne acido nè forte...vaccè a capì! Adesso la faccio riposare qualche giorno.

 

 

 

 

Nona fumata

2.3 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Buon gusto iniziale. L’ho fatta riposare un giorno. Il gusto è discreto, la fumata verso la meta inizia a diventare acida e forte a causa dell’umidità, infatti la pipa gorgoglia, ho problemi di combustione che mi obbligano a continue riaccenzioni. Riesco a contenere l’enorme umidità generata con l’utilizzo di scovolini, la pipa pizzica ma acora non è diventata forte e disgustosa, speriamo bene. La fine della fumata è stata molto forte ed acida come gusto, questa pipa ha qualcosa di anomalo rispetto alle altre pipe che ho fumato sinora che non so spiegare ancora.

Decima fumata

Dopo due mesi e mezzo di riposo ricarico con 2.3 gr. di Schürch 129, accesione con due fiammiferi. Buon gusto iniziale. La fumo con molta delicatezza, è gradevole il gusto, avverto sempre il gusto un pò strano. Mi genera acqueruggiola, la asciugo con lo scovolino e continuo a fumare, verso metà fumata il gusto cambia, si appiattisce e si pegne, inizio ad avere difficoltà con la combustione, appena superato il problema della combustione la fumata diventa forte, non in maniera violenta ma credo che dovrò farla riposare qualche giorno prima di rifumarla...ci risiamo...adesso dalla prossima volta cambierò tabacco e voglio vedere come andrà.

 

 

 

 

Undicesima fumata

Dopo 16 giorni di riposo ricarico con 2.3 gr. Early Morning, accesione con due fiammiferi. Il gusto iniziale riporta alla Schürch 129, sento sempre un gusto particolare che condiziona il gusto del tabacco. Non riconosco l’Early Morning, questa pipa è veramente strana, la fumata risulta piatta ed insignificante durante la prima metà, l’acquerugiola si fa sentire con il tipico gorgoglio, asciugata con lo scovolino il gusto rimane insignificante. Nella seconda metà il gusto del fumo diventa acre come al solito in questa pipa e senza mai avvicinarsi al gusto dell’Early Morning...questo non è fumare...scusatemi ma se una pipa mi fa i capricci così a lungo vuol dire che non andiamo d’accordo. Arrivo a fine fumata stufo e seccato, pessima!

Peccato, questa bella pipa ha un’ottima presa tra i denti grazie al bocchino a sella perfetto per la mia dentatura, inoltre è piccola e bella come piacciono a me, purtroppo le fumate sono pessime, non insisterò, veramente indecente il gusto delle fumate, sorry. 

Edu

 

 

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</