Ginevra

Parte Terza

Il terzo obiettivo è la Maison du Cigare che si trova in Rue du Rhone 69, strada dalla numerazione particolare, trovarlo non è cosa semplicissima. Il negozio è chiuso per l'orario del pranzo e dunque non potrò visitarlo dall'interno poiché riaprirà quando già io sarò in Aeroporto. Dall'esterno si nota subito una certa eleganza, in parte anche superiore a quella di Davidoff a dire il vero, una delle vetrine è piena di scatole di sigari e mappe di Cuba, ostentato anche un listino prezzi di tutti i sigari disponibili, l'altra vetrina invece mostra pannocchie e buste di Tabacco Stanwell.

A questo punto alla mia visita a Ginevra manca solamente un obiettivo, il Tabac Mont-Blanc al Quai du Mont-Blanc, non devo fare altro che tornare indietro, riattraversare il lago e cercarlo. Arrivato dall'altra parte del Lago imbocco subito il Quai e comincio a percorrerlo alla ricerca del numero 23, capisco subito una cosa strana, a quanto sembra i numeri indicano i palazzi e non i portoni od i negozi, quindi numero 23 vuol dire palazzo numero 23 ? Se così fosse arriverei in Francia a piedi, il confine è poco avanti in effetti.

Camminando camminando mi imbatto in un pezzo di storia, l'Hotel Beau Rivage, quello dove alloggiava Sissi, la Principessa, quello davanti al quale venne pugnalata a morte da un anarchico italiano che neppure sapeva chi fosse ma che voleva solamente ammazzare un nobile. Nel punto in cui fu colpita nel 1998, Centenario della Morte, è stato eretto un Monumento in sua Memoria. proprio di fronte all'albergo, sull'altro lato della strada, a pochi metri dall'imbarcadero dei battelli verso i quali si stava dirigendo.

Ho appena superato il monumento quando scopro di avere fatto un bel viaggio a vuoto, l'edificio numero 23 non esiste praticamente più, è transennato ed in restauro e tutti i negozi presenti sul piano strada sono stati chiusi, quindi anche il Tabac Mont-Blanc. Bene, a questo punto la mia visita è veramente finita, mi soffermo a guardare il lungo lago e noto una mazzaluna sulla ringhiera, a guardarla da vicino scopro che indica tutta una serie di città, la direzione in cui si trovano e la distanza in chilometri, scopro così che Roma è situata a 1.093 chilometri da qui, seguendo la valle tra le due colline dall'altra parte della sponda del Lemano.

Guadagno rapidamente la Stazione, anche perché si è alzato un venticello fastidioso, mentre aspetto il treno per l'Aeroporto osservo alcuni uccellini litigare per quello che sembra uno spicchio d'arancia, una volta in Aeroporto attendo l'ora del check-in ed infine mi reco al Duty-Free sia per sbarazzarmi dei franchi che mi sono rimasti in tasca sia per portarmi a casa qualche sigaro a costi umani. Il volo è rapido e tranquillo e Roma è decisamente più calda di Ginevra.

<<< ------- Vai alla Seconda Parte

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</