Ginevra
(Genava)

Breve Storia
di una Città Romana

Come la maggior parte delle Città di Origine Romana Ginevra nasce come accampamento militare. Nel luogo ove oggi si trova vivevano gli Allobrogi che vennero conquistati da Cesare nel 58 a.C, quello che era un piccolo villaggio, data la sua posizione sul Lago Lemano con il Rodano a portata di mano come via d'acqua verso la Gallia, venne fortificata entrando a far parte della Gallia Narbonense, Provincia considerata importantissima da Roma e corrispondente in gran parte alle attuali Costa Azzurra, Provenza, Linguadoca, Rossiglione. Il nome veniva dalla città di Narbio Martius (oggi Narbonne) che ne era il capoluogo, anche se la maggior città di questa Provincia era sicuramente Massilia, l'odierna Marsiglia, porto importantissimo nell'economia di Roma.

Dopo la caduta dell'Impero Roma fu occupata dai Burngundi, poi da Franchi, entrò a far parte del Regno di Borgogna ed infine del Sacro Romano Impero fin quando nel 1536, in accordo con Berna e Friburgo cacciò il Vescovo ed adottò la Riforma Protestante di Lutero, accogliendo anche Calvino. Resistette agli attacchi dei Duchi di Savoia costituendosi in Repubblica Teocratica ma accogliendo poi tutti i Protestanti perseguitati da Roma, arrivando a contrapporvisi e venendo appellato come la "Roma Protestante".

In seguito alla Rivoluzione Francese venne annessa al Dipartimento del Lemano del quale fu capoluogo fino alla caduta di Napoleone nel 1814, l'anno successiva entrò, definitivamente, a far parte della Confederazione Elvetica.

 

------->>> Vai alla Visita di Ginevra

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</