Vermont Maple Cavendish

Pipeworks & Wilke

 

 

Angelo Carlo Casali

Scheda 6

Vermont Maple Cavendish

Pipeworks & Wilke

 

1 Descrizione
del tabacco
e taglio

Confezionato in comode buste sigillate proveniente dal ‘laboratorio’ situato a Montpelier, Vermont, USA. Composto da un’alta percentuale di Black Cavendish, condito con Lemon Virginia e Carolina con una spruzzata di sciroppo d’acero. Al tatto si presenta abbastanza umido, sarebbe opportuno farlo arieggiare per mezz’ora prima di caricare la pipa. Il taglio è abbastanza regolare, sui 3 mm.

2 Caricamento
ed
accensione

Essendo assai umido e rimanendo tale anche per parecchio tempo dopo l’acquisto, il caricamento non risulta troppo agevole. L’accensione deve essere effettuata almeno due volte per gestire al meglio questo tabacco.

3 Profumo,
flavour,
corpo,
forza

Aperta la busta, il primo profumo che si percepisce è quello dello sciroppo d’acero: da noi questa sostanza è abbastanza inusuale, mentre oltreoceano è molto diffusa. Si notano sentori floreali e un lievissimo sottofondo vanigliato.

4 Impressioni personali della fumata

All’atto dell’accensione irrompe con forza lo sciroppo d’acero, che per qualche minuto inebria completamente i nostri sensi, lasciandoli quasi storditi. Dopo una decina di minuti, incomincia a farsi sentire il tipico sentore erbaceo del Virginia, che resta in secondo piano. La fumata scorre varia per quasi un’oretta: l’odore nella stanza risulta molto piacevole per consorti e signore in generale.

5 Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Questo tabacco, nonostante sia un aromatico, ha l’ottima caratteristica di non bruciare la lingua ai neofiti. Sicuramente consigliato principalmente per loro. Anche gli esperti e i fumatori ‘inglesi’ hanno la possibilità di apprezzarlo.

6 Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

Direi senza dubbio una billiard: la fumata risulta più controllabile. Da provare anche in pot.

7 Valutazione complessiva

Da fumatore accanito di EM sono rimasto personalmente stupito della bontà di questo tabacco. Non facilissimo da gestire, offre sicuramente la possibilità di provare un aromatico senza il timore della famosa ‘lingua di vitello’. Complessivamente, un otto abbondante.

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

Sicuramente è da provare con un vino passito, abbastanza fruttato. Consiglio un Grecale o uno Zibibbo.

9 Musica da accompagnamento 

Ricordando l’origine americana del prodotto, un bel Cd di blues è quello che fa al caso nostro: o un John Lee Hooker d’annata, oppure un più vicino a noi (ma veramente interessante) Keb’ Mo’.

Note

Questo tabacco è solamente reperibile nel laboratorio della Pipeworks & Wilke di Montpelier, Vermont, USA. E’ ovviamente inutile affermare che non si trova nelle tabaccherie italiane.


Hit Counter
 .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</